Buon Giorno, oggi è | giovedì 12 dicembre 2019

Riordino scolastico, il punto dell’Amministrazione   Riordino scolastico, il punto dell’Amministrazione

16 maggio 2013

Riordino scolastico, il punto dell’Amministrazione
Redatto studio di fattibilità per la ricostruzione della scuola “Modugno”

A qualche settimana dalla fine dell’anno scolastico l’Amministrazione Comunale fa il punto sull’iter di attuazione della soluzione definitiva in seguito all’inagibilità della scuola elementare “Giovanni Modugno”.

Dalla Conferenza di servizi tenutasi il 28 gennaio scorso tra Comune di Monopoli, Provincia di Bari e dirigenti degli istituti scolastici è emersa una decisione condivisa sulla creazione di tre poli (tecnico-professionale, artistico-musicale e umanistico-scientifico). Il polo tecnico-professionale da localizzare nel plesso di Pantano (aggregando l’Ipsiam all’IISS “Vito Sante Longo”), il polo artistico-musicale da trasferire presso l’istituto di via Procaccia e il polo umanistico-scientifico da realizzarsi presso il polivalente scolastico di San Marco. Tale dimensionamento consentirà di liberare le aule attualmente occupate dal liceo nel plesso di via Europa Libera e di unificare in tale sede unica la scuola elementare del secondo circolo didattico “Giovanni Modugno” e scuola media “Galileo Galilei” di via Europa Libera senza trasferimento delle terze classi alla “Vincenza Sofo” così come avvenuto quest’anno.

Tale decisione è stata successivamente condivisa anche dal dirigente del Liceo Artistico, prof. Lello Bonsante. E su sollecitazione della Provincia di Bari a presentare le proposte di adeguamento funzionale delle classi da trasferire, il prof. Martino Cazzorla e il prof. Gaetano Degennaro hanno provveduto a trasferire quanto richiesto.

Lo scorso 5 aprile 2013 il Dirigente della Provincia di Bari con una nota all’Assessore provinciale alla programmazione finanziaria richiedeva lo stanziamento dei 300 mila euro necessari al trasferimento; lunedì scorso 13 maggio l’Assessore al Bilancio della Provincia di Bari Vito Giampetruzzi ha comunicato al Sindaco di Monopoli l’inserimento nel bilancio di tre capitoli degli importi rispettivamente di € 93.000, € 28.927 e € 14.2000 necessari ad effettuare i traslochi e alcuni adeguamenti. L’iter dovrà essere avviato non appena termineranno le lezioni scolastiche.

Infine, il Comune di Monopoli ha già redatto lo studio di fattibilità per la ricostruzione della scuola “Giovanni Modugno” necessario a richiedere finanziamenti. L’intervento prevede un investimento di circa 4.9 milioni di euro di cui di cui 1,6 da destinare all’adeguamento strutturale dei lotti 3 e 4 che sono agibili e 3,2 milioni di euro per la costruzione delle aree 1 e 2.

novembredicembre 2019gennaio