Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | sabato 19 settembre 2020
  Cerca
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

Scambi di esperienze fra tradizioni culinarie greca e italiana   Scambi di esperienze fra tradizioni culinarie greca e italiana
Pubblicato da: sante.scarafino

COMUNICATO STAMPA N.1579
18 aprile 2013

Scambi di esperienze fra tradizioni culinarie greca e italiana
Martedì 23 aprile alle ore 19 al Castello Carlo V di Monopoli

Nell’ambito del progetto “Talking Lands”, martedì 23 aprile, presso il Castello Carlo V di Monopoli, alle ore 19, Thomas Raftoupolos e Bartolomeo Allegrini metteranno a confronto le tradizioni culinarie greca e italiana.

L’incontro sarà introdotto dagli interventi di Rosanna Perricci, Assessore alla cultura del Comune di Monopoli, Pino Vernì, Dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero Loredana Ratti, Presidente dell’associazione Donne per la Città - Presidio del libro di Monopoli. La traduzione simultanea dall’inglese dell’ospite greco è affidata alla professoressa Bruna Civilla.

Uno degli obiettivi che il progetto Talking Lands si è dato, di trasmettere conoscenze sulla cultura e le pratiche dei due paesi, Italia e Grecia, sarà pienamente raggiunto grazie alla collaborazione con l’IPSSEOA di Castellana Grotte - Sede di Polignano a Mare, presso cui lo chef Mino Allegrini, nelle giornate del 22 e 23 aprile, supportato dai docenti, guiderà gli alunni del settore cucina alla preparazione di ricette tipiche greche che poi, al termine dell’incontro al Castello, saranno presentate e fatte gustare ai presenti.

Thomas Raftopoulos - Di origini greche, si è laureato a Dusseldorf in Economia e commercio. Esperto conoscitore della cucina mediterranea e medio-orientale e cultore di alimenti tradizionali, è consulente tecnogastronomo. Collabora con testate giornalistiche del settore.

Bartolomeo Allegrini - Esperto conoscitore di pasticceria e di cucina internazionale, dopo una lunga esperienza nell’azienda familiare ha messo la sua competenza al servizio di prestigiose aziende italiane ed estere, da Napoli a Siena e Milano, da capo pasticcere sulla Princess Cruises, a Innsbruch, da Atene a Salonicco, dove attualmente dirige una eno-gastronomia con pasticceria.

Il Comune informa
Finestra sulla città

Eventi
agostosettembre 2020ottobre
lmmgvsd
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito