Buon Giorno, oggi è | sabato 19 settembre 2020

Scambi di esperienze fra tradizioni culinarie greca e italiana   Scambi di esperienze fra tradizioni culinarie greca e italiana

18 aprile 2013

Scambi di esperienze fra tradizioni culinarie greca e italiana
Martedì 23 aprile alle ore 19 al Castello Carlo V di Monopoli

Nell’ambito del progetto “Talking Lands”, martedì 23 aprile, presso il Castello Carlo V di Monopoli, alle ore 19, Thomas Raftoupolos e Bartolomeo Allegrini metteranno a confronto le tradizioni culinarie greca e italiana.

L’incontro sarà introdotto dagli interventi di Rosanna Perricci, Assessore alla cultura del Comune di Monopoli, Pino Vernì, Dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero Loredana Ratti, Presidente dell’associazione Donne per la Città - Presidio del libro di Monopoli. La traduzione simultanea dall’inglese dell’ospite greco è affidata alla professoressa Bruna Civilla.

Uno degli obiettivi che il progetto Talking Lands si è dato, di trasmettere conoscenze sulla cultura e le pratiche dei due paesi, Italia e Grecia, sarà pienamente raggiunto grazie alla collaborazione con l’IPSSEOA di Castellana Grotte - Sede di Polignano a Mare, presso cui lo chef Mino Allegrini, nelle giornate del 22 e 23 aprile, supportato dai docenti, guiderà gli alunni del settore cucina alla preparazione di ricette tipiche greche che poi, al termine dell’incontro al Castello, saranno presentate e fatte gustare ai presenti.

Thomas Raftopoulos - Di origini greche, si è laureato a Dusseldorf in Economia e commercio. Esperto conoscitore della cucina mediterranea e medio-orientale e cultore di alimenti tradizionali, è consulente tecnogastronomo. Collabora con testate giornalistiche del settore.

Bartolomeo Allegrini - Esperto conoscitore di pasticceria e di cucina internazionale, dopo una lunga esperienza nell’azienda familiare ha messo la sua competenza al servizio di prestigiose aziende italiane ed estere, da Napoli a Siena e Milano, da capo pasticcere sulla Princess Cruises, a Innsbruch, da Atene a Salonicco, dove attualmente dirige una eno-gastronomia con pasticceria.

agostosettembre 2020ottobre