Buon Giorno, oggi è | sabato 4 luglio 2020

Un “Museo della Civiltà Contadina”   Un “Museo della Civiltà Contadina”

18 marzo 2013

Un “Museo della Civiltà Contadina”
Via libera della Giunta Comunale alla bozza di convenzione

La Giunta Comunale di Monopoli ha approvato nella seduta dello scorso 15 marzo la bozza di convenzione tra il Comune di Monopoli e la Parrocchia Madonna del Rosario che disciplina la concessione in comodato gratuito dell’immobile di proprietà comunale ubicato in Contrada Cozzana per la realizzazione di un “Museo della Civiltà Contadina”. La convenzione avrà durata di cinque anni dalla stipulazione senza possibilità di rinnovo tacito e con la possibilità di revoca da parte del Comune di Monopoli in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo.

L’obiettivo della convenzione è quello di creare una memoria ragionata di questo patrimonio, recuperando quanto è ancora tra noi di quella civiltà locale, valorizzando gli anziani presenti nel territorio quali maestri di vita e di mestieri e coltivando percorsi di lavori per e con i giovani.

Il progetto si articolerà in più fasi: curare la raccolta di usi e costumi della civiltà contadina locale nelle varietà delle sue espressioni culturali, raccogliere strumenti di lavoro contadino da quelli semplici a quelli più complessi, attivare percorsi didattici per le scuole elementari e medie (non solo del luogo) e corsi specifici per e con i giovani in collaborazione con gli anziani anche al fine di favorire una partecipazione attiva alla vita sociale dei soggetti aderenti.

giugnoluglio 2020agosto