Buon Giorno, oggi è | lunedì 9 dicembre 2019

“Casette dell’acqua” per incentivare l’acqua pubblica   “Casette dell’acqua” per incentivare l’acqua pubblica

18 marzo 2013

“Casette dell’acqua” per incentivare l’acqua pubblica
Iniziativa dell’Assessorato all’Ambiente

Su proposta dell’Assessorato all’Ambiente, la Giunta Comunale di Monopoli ha approvato l’atto di indirizzo per l’installazione su suolo pubblico delle cosiddette “Casette dell’Acqua”, impianti automatici di erogazione di acqua alla spina.

I tre impianti saranno collocati in Via San Marco angolo via Verdi, in Via Sibilla angolo Via Vittorio Veneto (area Mercatale ,a fianco dei bagni pubblici) e Largo Portavecchia (davanti all’ex scuola Giovanni Modugno, a fianco della fontana pubblica esistente). Ciascun impianto erogherà acqua ad un prezzo simbolico, da definire in sede di procedura di affidamento, al fine di evitare abusi, manomissioni, e consentire una dotazione economica necessaria per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti e per la retribuzione del servizio offerto.

Con la realizzazione delle “Casette dell’Acqua” si mira a incentivare il consumo di acqua pubblica anche come bevanda, contribuendo alla riduzione della produzione dei rifiuti plastici e all'abbattimento dell'emissione di anidride carbonica. Inoltre, c’è da considerare l’aspetto economico visto il risparmio che i cittadini riceveranno dall'acquisto di acqua minerale in bottiglia.

novembredicembre 2019gennaio