Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | domenica 15 dicembre 2019
  Cerca
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

Ritratti Kinder: di concerto, con mamma e papá   Ritratti Kinder: di concerto, con mamma e papá
Pubblicato da: sante.scarafino

COMUNICATO STAMPA N.1494
14 gennaio 2013

Ritratti Kinder: di concerto, con mamma e papá
Sabato 19 e domenica 20 gennaio a Musica d'Attracco
 
L’Associazione Musicale Euterpe, da nove edizioni promotrice del Festival Ritratti, che realizza nel cartellone estivo pugliese programma musicali d'assoluta avanguardia ospitando ogni agosto decine di ospiti internazionali al fianco di giovani artisti emergenti nei primi anni di carriera, sotto il marchio di Ritratti Kinder, propone per la prima volta un nuovo percorso di attività interamente dedicate alle famiglie e in particolare alla primissima infanzia. Dopo il successo del primo progetto avviato in forma pilota presso la Biblioteca dei Ragazzi lo scorso ottobre e replicato a novembre, Ritratti punta la propria attenzione su una categoria che spesso resta fuori dalle sale da concerto, o lontana per impegni e ritmi di vita dalla fruizione musicale, quella dei genitori con bimbi piccolissimi: "di concerto con mamma e papà" è un laboratorio interattivo creato per bambini da 0 a 36 mesi, ispirato alla Music Learning Theory di E. Gordon, lo studioso americano che per oltre 50 anni ha condotto ricerche ed osservazioni presso la South Carolina University in USA, con l' obiettivo principale di favorire lo sviluppo dell’attitudine musicale innata di ciascun bambino secondo le sue potenzialità, le sue modalità e soprattutto i suoi tempi.
A ideare il progetto, che prende solo le mosse dalla Teoria dell'Apprendimento di Gordon per seguire una traiettoria autonoma e indipendente, e curarne l'intera realizzazione, comprese le musiche originali composte ed edite su cd, un trio tutto femminile: Annamaria Diroma, flautista e didatta specializzata (Tesi di Laurea in Pedagogia della Musica presso l’Università di Bologna pubblicata sull' Edwin E. Gordon Archive dal titolo"L'apprendimento musicale nei primi tre anni di vita del bambino. Un contributo teorico/metodologico: la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon”, Roberta Montisci, fisarmonicista e Maria Giuditta Santori,  polistrumentista.
 
RITRATTI KINDER, di concerto con mamma e papà, è un’esperienza nuova ed estremamente stimolante per genitori e bambini, di cui asseconda predisposizione innata alla musica attraverso un ascolto interattivo che li immerge e coinvolge, insieme e con la guida dei loro accompagnatori,  in esperimenti sonori e motori, combinazioni di suoni e ritmi prodotti con la voce e gli strumenti. La musica nasce con noi: il fluttuare del liquido amniotico, il respiro, il battito del cuore, la voce della madre e il dialogo sonoro tra lei e figlio costituiscono il presupposto dello sviluppo del linguaggio verbale così come del linguaggio musicale. L’apprendimento musicale, secondo Gordon, può avvenire, come per la lingua parlata, in maniera del tutto naturale e spontanea iniziando ad esporre i bambini sin dalla nascita ad un mondo musicale il più ampio possibile attraverso il quale  costruire il proprio vocabolario,  con l’improvvisazione, esprimendo, anche attraverso il solo movimento, emozioni, sensazioni e stati d’animo.
I bambini, accompagnati da una figura di riferimento(genitori,nonni, baby sitter) vengono accolti tutti insieme su un grande tappeto “in una bolla di suono” e guidati in un ascolto attivo e condiviso.
 
Appuntamenti:
19 GENNAIO: ore 17 e ore 18:30
20 GENNAIO: ore 10 e ore 11:30
 
ANNAMARIA DIROMA, flauto/voce
MARIA GIUDITTA SANTORI, percussioni/sanze/ukulele/voce
ROBERTA MONTISCI, fisarmonica/voce
Centro Polifunzionale Musica d'Attracco, via Procaccia, Monopoli (Ba)
 
Costo di ciascuna sessione, comprensivo di iscrizione di un bambino con un accompagnatore: 15 euro (Prenotazione obbligatoria)
Prevendita disponibile presso Libreria Children, via San Domenico 4, Monopoli
 
Infoline 3496416595 email: asseuterpe@gmail.com
 
 
ritratti kinder

Il Comune informa
Finestra sulla città

Eventi
novembredicembre 2019gennaio
lmmgvsd
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito