Buon Giorno, oggi è | martedì 25 febbraio 2020

Presepe Vivente «Madonna del Rosario» in Cozzana   Presepe Vivente «Madonna del Rosario» in Cozzana
Pubblicato da: m.ramirez

A 800 mt dall'ingresso del Presepe, direzione Conversano, si trova il Parcheggio custodito e gratuito, da dove è stato predisposto un apposito SERVIZIO NAVETTA, anch'esso gratuito.

Giunge alla sua 6° edizione il Presepe Vivente “Madonna del Rosario”.

La serata inaugurale si terrà mercoledì 26 dicembre 2012 per proseguire poi nelle giornate del 27-29-30 dicembre 2012 e 01-05-06 gennaio 2013 con il seguente orario: apertura alle ore 17:30 e chiusura alle ore 21:30.

Anche per quest’anno, la manifestazione è stata arricchita grazie alla partecipazione dell’intera comunità che, come ogni anno, si attiva sia nella realizzazione materiale dell’intera opera che con la presenza durante la manifestazione stessa. Il presepe vivente infatti conta la presenza di circa 250 figuranti, tutti volontari che si prestano a svolgere antichi mestieri quali il fabbro, il calzolaio, le lavandaie, il barbiere, l’arrotino, il macellaio, il pescivendolo, il vasaio, il falegname, il cestinaio, lo scalpellino/tufaio e tanti altri, ognuno di essi inserito in un contesto proprio, addobbato con utensili d’epoca tali da riprodurre la realtà di un tempo.

Accanto alla rappresentazione degli antichi mestieri, nel corso del tragitto che attraversa l’intero presepe vivente di circa 1800 metri (quasi per l’80% al coperto), si incontrano diversi tipi di animali quali capre, maiali, galline, mucche, volatili etc. per arrivare poi nel grande frantoio dove si produce l’olio con i metodi antichi grazie al mulo che traina, al grande mulino dove si opera la molitura del grano piuttosto che passare nella grande cantina dove, accompagnati dal suono di allegra musica dal vivo, si può anche assistere alla pigiatura dell’uva, per poi, proseguendo, assistere anche all’asino che lento si muove e grazie al suo movimento riesce a trarre acqua dalle cisterne ed alla trebbiatura eseguita sempre col supporto degli animali.

Il percorso si conclude con l’arrivo nelle grotta dove la presenza degli angeli e del suono dell’arpa accompagnano con suggestione ed emozione i visitatori alla scoperta della Natività.

Lungo il percorso è possibile inoltre osservare la preparazione di prodotti tipici realizzati dai figuranti ed all’esterno degustare panzerotti e pettole preparati al momento da volontari della parrocchia stessa.

Il Presepe ha raggiunto negli anni passati circa le 35.000 presenze grazie all’aria di spiritualità e suggestione che si respira per cui ogni anno i visitatori sono ben felici di ritornarci e all’originalità che lo caratterizza per cui ogni anno vengono introdotti elementi di novità.

gennaiofebbraio 2020marzo