Buon Giorno, oggi è | lunedì 28 settembre 2020

Conferenza stampa dell'Associazione "Oltrescuola"   Conferenza stampa dell'Associazione "Oltrescuola"
Pubblicato da: c.bruno

L’Associazione “Oltrescuola” di Monopoli organizza una conferenza stampa giovedì 20/12/2012 alle ore 16.00 presso il Castello di Carlo V. Sarà presentato il programma dell’Associazione relativo al “Percorso di Formazione Cittadino 2012-2013” qui di seguito riportato:

L’Associazione Oltrescuola è nata a Monopoli nel gennaio 2012; essa si propone di rivalutare il ruolo e la funzione, l’incidenza culturale, sociale, economica della Scuola come istituzione in sé e nel Territorio. Come obiettivo specifico, intende valorizzare il patrimonio formativo e istituzionale rappresentato dalla memoria delle Scuole, quale fondamento critico degli aspetti formativi della società e dell’economia.
L’attività dell’Associazione mira a rivalutare l’identità e l’orgoglio dei docenti, il loro ruolo intellettuale e pedagogico, di ricerca e di proposta, con respiro nazionale ed europeo, alla Scuola ed alla Città.

L’Associazione persegue la ricerca storica riguardo la Scuola a Monopoli, ricercando e valorizzando, divulgando, in accordo con l’Amministrazione Comunale, la documentazione esistente nelle Scuole, nella Biblioteca e nell’Archivio comunali; di questi intende favorire, con incontri ma anche con l’organizzazione di una giornata di sensibilizzazione cittadina in collaborazione col Presidio del Libro, con altre Associazioni ed Enti, il ritorno in Città del patrimonio librario ed archivistico.
Sempre con l’obiettivo della valorizzazione della memoria delle Scuole, l’Associazione tende alla costituzione di un Museo cittadino della Scuola.

Inoltre l’Associazione promuove, propone svariate attività didattiche e di formazione pedagogica a tutte le Scuole ed alla Città di Monopoli, considerate nel loro insieme come Comunità Educante, al fine di sollecitare conoscenze e riflessioni intorno ad argomenti e problemi che riguardano la vita delle Scuole ma anche della Società, sia di carattere storico che di scottante attualità, mirando a stabilire dei legami strutturali tra storia e tematiche attuali, ovvero tra identità pedagogica e prospettive formative.

Le attività di formazione, gli incontri dibattito, condotti con esperti del mondo della Scuola, dell’Università, degli Enti Locali, di altre Istituzioni ed Enti, intendono suscitare un dibattito aperto che porti alla formazione di un’opinione pubblica informata e sensibile alle tematiche pedagogiche ed educative di interesse generale. Particolare rilievo assume, a questo proposito, l’indagine che l’Associazione condurrà, in collaborazione con l’Università di Bari, sulla condizione della Scuola a Monopoli, i cui primi risultati saranno presentati a maggio 2013.

agostosettembre 2020ottobre