Buon Giorno, oggi è | mercoledì 23 luglio 2014

Visita e benedizione del Presepe monumentale di Monte Carluccio   Visita e benedizione del Presepe monumentale di Monte Carluccio
Pubblicato da: m.ramirez

Comitato cittadino A(MO>NOPOLI)
coordinatore Paolo Paolini

Associazione «Il Ventaglio»

Presepe monumentale di Monte Carluccio
sulla Gravina di Gorgofreddo

Visita e benedizione

Giovedì 20 dicembre 2012

Saranno presenti:

Mons. Domenico Padovano Vescovo della diocesi Conversano-Monopoli
Ing. Emilio Romani Sindaco della città di Monopoli
Dirigenti scolastici

Nel lontano 1967, in contrada Gorgofreddo sopra un dirupo di proprietà Giovanni Giorgio, fu posizionata la prima statua in cemento, a grandezza reale, di quello che, a distanza di pochi anni doveva diventare il Presepe Artistico dello scultore Alberto Bona. I promotori di questa iniziativa furono il proprietario del sito Giovanni Giorgio e il Senatore  Luigi Russo con l’imprenditore edile Domenico Rotondo. Le opere furono ideate e realizzate dallo scultore Alberto Bona, Preside dell’Istituto Statale d’Arte, in collaborazione con i docenti dell’omonimo Istituto.

Da quella data, in prossimità del Santo Natale, si collocavano i nuovi personaggi e l’ultimo giorno di scuola, prima delle festività, c’era la benedizione del Presepe tra canti e motivi musicali in tema. Questa tradizione è rimasta sempre viva negli studenti e in tutti i docenti e il personale amministrativo che si sono avvicendati nei quarantasei anni di vita dell’Istituto Statale d’Arte.

giugnoluglio 2014agosto

Copyright © 2009-2010  -  Credits Responsabile del procedimento di pubblicazione dott. Pietro D'Amico - e.mail: pietro.damico@comune.monopoli.ba.it