Buon Giorno, oggi è | venerdì 18 ottobre 2019

Protesta ad oltranza contro la chiusura dell’Utic   Protesta ad oltranza contro la chiusura dell’Utic

26 ottobre 2012

Protesta ad oltranza contro la chiusura dell’Utic
Il Sindaco e l’intera Amministrazione Comunale occupano il reparto

A partire dalle ore 12 di oggi, venerdì 26 ottobre, l’Amministrazione Comunale di Monopoli con a capo il Sindaco Emilio Romani sta occupando in maniera permanente e continuata il reparto di Unità di Terapia Intensiva Coronarica (Utic) per protestare contro la sua chiusura avvenuta nei giorni scorsi in attuazione del piano di riorganizzazione ospedaliero approvato nel giugno scorso dalla giunta regionale pugliese che prevede solo un’area critica con minori posti letto. Lo stesso piano ha portato alla chiusura del reparto di Pediatria e della Radiologia nelle ore notturne, oltre al paventato rischio di perdere il Primario del Pronto Soccorso in un dipartimento di emergenza di primo livello.

«Si tratta dell’ennesima decisione sbagliata della politica sanitaria regionale che, nel caso specifico, espone una vasta popolazione a seri rischi di garanzia dei livelli minimi di assistenza (Lea) di cui la Città di Monopoli e l’intero bacino del sud-est barese hanno diritto», afferma il Sindaco di Monopoli.

«Quando si rallentano i lavori di completamento, si nicchia sui concorsi, si sottraggono attrezzature e si sopprimono o si riducono i posti letto nei reparti è un modo chiaro per stabilire di voler cancellare un ospedale, il nostro ospedale. Pertanto, di fronte a questa volontà non tanto velata della Regione Puglia, l’Amministrazione Comunale avverserà anche l’ipotesi del nuovo ospedale a metà strada tra Monopoli e Fasano. Monopoli diventerà una spina nel fianco per chi, come la Regione Puglia, fa strategie politiche a tavolino, pensando di essere più furbo di altri», prosegue Emilio Romani.

«La protesta continuerà fino a quando il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, troverà modo e tempo, tra una primaria e l’altra, per venire presso l’ospedale “San Giacomo” di Monopoli a spiegare le ragioni di una scelta suicida dal punto di vista politico e omicida dal punto di vista sociale», conclude il Sindaco di Monopoli.

settembreottobre 2019novembre