Buon Giorno, oggi è | giovedì 20 febbraio 2020

«Tenebre e luce» Mostra dell’artista Francesca Bonanni   «Tenebre e luce» Mostra dell’artista Francesca Bonanni
Pubblicato da: m.ramirez

FRANCESCA BONANNI

“TENEBRE E LUCE”

a cura di Chiara Anna Lorenzetti

La galleria Studio d’arte Fedele ospita la mostra “ Tenebre e luce” dell’artista Francesca Bonanni che, propone, mediante una serie di dipinti, una riflessione sul tema dell’uomo e dei suoi aspetti psicologici, una galleria di volti e di corpi che comunicano emozioni in bilico tra il bene e il male. Le figure alate, qui protagoniste, evocano sia miti, sia inquietudini moderne e sono spunto per una riflessione sulle luci e le ombre dell’attuale società. L’artista ritrae figure umane che albergano in paesaggi astratti, a tratti onirici, come sospesi tra mondi e deserti interiori. Sono corpi di aulica bellezza, solcati da amore e dolore, su cui compaiono, talvolta, scritte che citano la Divina Commedia, come metafora di un paradiso e di un inferno di emozioni. L’elemento visionario, che caratterizza lo stile dell’artista romana, è espresso dall’alternanza dell’aspetto apollineo e dionisiaco che pervade i suoi nuovi lavori. L’uso del rosso, sapientemente dosato nelle tele, ha la forza della passione e dell’intelletto, per l’artista simbolicamente richiama il fuoco, il rosso fuoco ardente e vivido come l’amore e la creatività. L’artista dipinge il suo senso del buio e delle tenebre, qui citato nell’uso di un nero profondo e simbolico che, evoca atmosfere di Caravaggesca memoria.

Come in una visione, appaiono figure con sembianze di angeli e demoni; sono modelli reali che l’artista mette in posa catturando con i suoi scatti fotografici prima e, sulla tela poi, l’essenza di un’emozione nascosta.

E’ l’alchimia del ritratto psicologico alla ricerca di una nuova comunicazione, un segno che riveli la luce oltre le tenebre; per spiccare un volo libero oltre le proprie gabbie emotive.

L’artista con questa mostra a Monopoli omaggia la terra di Puglia e le sue radici familiari e dà continuità alla ricerca già avviata nel 2011 con la prestigiosa esposizione “Angeli e Demoni” presso la rinomata Biblioteca Angelica di Roma.

Francesa Bonanni è nata a Roma nel 1969, vive e lavora tra Roma e Milano.
Nel 1991 si è diplomata presso l’Accademia di belle Arti di Roma.
Nel 2001 si è laureata in Storia dell’Arte contemporanea presso l’Università degli Studi di Roma “ La Sapienza”, nella cattedra di Marisa Volpi Orlandini. Ha frequentato la Scuola Libera del Nudo presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano. Artista costantemente alla ricerca di una dimensione moderna ed innovativa, esprime in un unico linguaggio il rinnovamento della classicità con echi e spazialità metafisiche. Attiva come pittrice dal 1990, ha esposto in diverse mostre in Italia e all’estero. Il suo lavoro è apprezzato da vari collezionisti italiani e stranieri, è inoltre presente nella prestigiosa “collezione Bulgari” e nella raccolta dell’Ance-Lazio Urcel. Due opere dell’artista fanno parte della raccolta permanente del Museo Civico d’Arte Moderna e Contemporanea di Anticoli Corrado. E’ stata pubblicata dai più importanti giornali italiani ed esteri oltre a diverse interviste televisive su reti nazionali ed internazionali.
E’ in corso di preparazione per il 2013 una mostra personale itinerante negli stati uniti d’ America.
In primavera prossima pubblicherà un saggio sulla pittrice Pasquarosa con la casa editrice Palombi.

www.francescabonanni.it

dal 15 Settembre al 20 ottobre 2012