Buon Giorno, oggi è | venerdì 17 gennaio 2020

25 settembre 2012

“Il mio eroe” di Alfredo Pisano
La presentazione mercoledì 3 ottobre alle ore 11

Mercoledì 3 ottobre alle ore 11 nella sala Grassi del Comune di Monopoli, il Sindaco Emilio Romani riceverà Alfredo Pisano, scrittore monopolitano autore del libro “Il mio eroe”.

L’AUTORE - Alfredo Pisano, nato a Monopoli (Ba) il 18 dicembre 1974, si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Bari. Tra lo studio di libri per concorsi, la predisposizione di curriculum da inviare a qualche datore di buon cuore, Pisano inizia a cimentarsi nella scrittura, passione che aveva completamente trascurato dai tempi delle superiori. Realizza tre manoscritti, uno dei quali (“Il mio eroe”) viene pubblicato dalla casa editrice Lampi di stampa.

IL LIBRO - Estate 2000. Nella vita del quattordicenne Riccardo e dei suoi amici, piomba all'improvviso Alessio, studente di medicina, nativo del posto (una località balneare della Puglia) ma da anni residente fuori per motivi familiari. Il ragazzo, grazie ad un certo modo di fare (e, soprattutto, di dire) avrà subito modo di suscitare curiosità ed ammirazione da parte dei ragazzini della spiaggia che abitualmente frequenta. E con alcuni di essi finirà per stabilire un rapporto privilegiato che sarà foriero di situazioni a volte edificanti, a volte imbarazzanti, lasciandosi trascinare dal loro entusiasmo. La vicenda è raccontata dallo stesso Riccardo, a dieci anni di distanza, grazie all'ausilio di un diario nel quale annota minuziosamente gli avvenimenti di quel periodo.

dicembregennaio 2020febbraio