Buon Giorno, oggi è | venerdì 17 gennaio 2020

Interventi di bonifica Lama Belvedere e torrente Ferraricchio   Interventi di bonifica Lama Belvedere e torrente Ferraricchio

24 settembre 2012

Interventi di bonifica Lama Belvedere e torrente Ferraricchio
Previsto anche il ripristino del muretto del lungomare Ungaretti

Sono partiti lo scorso 6 settembre i lavori di bonifica del sistema carsico dell’area protetta di Lama Belvedere e di risanamento del tunnel interrato costituente il vecchio tracciato del torrente Ferraricchio.

Gli interventi che si concluderanno il prossimo 5 dicembre, sono stati aggiudicati alla ditta “Viso al servizio dell’ecologia di Viso Nicolò & c s.a.s.” per un importo complessivo di 217.500 euro su progetto dell’Ing. Marco Stramaglia.

Sarà rimosso ogni tipo di rifiuto presente prevalentemente nel canale interrato nella zona compresa tra l’ospedale e la foce nei pressi del Lungomare Ungaretti. Saranno bonificate le aree e si provvederà alla sistemazione dell’area della foce con canalizzazione delle acque e sistemazione delle scarpate. Infine, sarà ripristinato il muretto a secco lungo via Ungaretti.

L’intervento, cofinanziato dalla Regione Puglia, è stato dettato dalla necessità di attuare interventi che possano garantire l’aumento della difesa idrogeologica e la sicurezza da eventuali dissesti di natura idraulica e idrogeologica nel territorio comunale, con particolare attenzione nel centro urbano.

dicembregennaio 2020febbraio