Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | domenica 19 gennaio 2020
  Cerca
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

A San Bartolomeo un centro diurno per bambini autistici   A San Bartolomeo un centro diurno per bambini autistici
Pubblicato da: sante.scarafino

COMUNICATO STAMPA N.1380
20 settembre 2012


A San Bartolomeo un centro diurno per bambini autistici
La Regione Puglia ha finanziato il progetto del Comune di Monopoli

Il Sindaco Emilio Romani e l'Assessore ai Servizi Sociali Giuseppe Campanelli comunicano che, con riferimento al piano di investimenti proposto dal coordinamento istituzionale dell'ambito dei Piani di Zona Conversano-Monopoli-Polignano, la Regione Puglia, dopo aver esaminato i progetti presentati, ha ammesso a finanziamento esclusivamente il progetto di cui è titolare il Comune di Monopoli.
 
Il progetto, denominato "La fiamma sul ghiaccio", verrà finanziato con una somma pari a € 375.000,00 che servirà a realizzare nell'immobile comunale della ex-scuola in Contrada San Bartolomeo un innovativo centro diurno per minori autistici. Il progetto è rientrato nei "PO FERS 2007/2013" ed è stato giudicato "con carattere prioritario" dalla Regione Puglia e servirà a realizzare una struttura unica sul territorio. Infatti nella nostra Regione si tratterebbe del secondo centro in assoluto.
 
Nel progetto ha avuto un ruolo determinante di partnership l'Angsa (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), che ha indirizzato l'iniziativa dell’Amministrazione Comunale in tale direzione, poiché i bambini autistici hanno bisogno di ampie metodologie sugli aspetti comportamentali, oltre che su quelli legati alla psicomotricità ed alla logopedia, così come avviene per altre patologie e hanno soprattutto bisogno di molte più ore di terapia .
 
«È l'ennesimo successo inanellato da questa Amministrazione nell'ambito dei finanziamenti e delle risorse dei "Piani di Zona", che siamo riusciti a far ricadere sulla nostra Città. Ma questa volta, dopo l'assistenza domiciliare, l'educativa domiciliare e l'assistenza specialistica nelle scuole, siamo riusciti a farci finanziare un progetto particolarmente innovativo, che tiene conto delle nuove metodologie medico-scientifiche sull'autismo infantile. Questa struttura potrà inoltre sicuramente interagire con tutto il sistema sanitario. Io ed il Sindaco ci teniamo a ringraziare l'Angsa (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) Sezione di Monopoli e la Ripartizione Lavori Pubblici del Comune di Monopoli, che insieme a noi hanno collaborato alla realizzazione dell'importante progetto», sottolinea l'Assessore ai Servizi Sociali Giuseppe Campanelli.

Il Comune informa
Finestra sulla città

Eventi
dicembregennaio 2020febbraio
lmmgvsd
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito