Buon Giorno, oggi è | lunedì 20 gennaio 2020

Presentazione del libro «Ricomincio da sud» di Lino Patruno   Presentazione del libro «Ricomincio da sud» di Lino Patruno
Pubblicato da: m.ramirez

Mercoledì 12 settembre, ore 19
Monopoli, “Castello Carlo V” - Lungomare Santa Maria

del libro di Lino Patrono

Ricomincio da Sud.
E’ qui il futuro d’Italia
ed. Rubettino

Dialoga con l’autore

Liana Plantone, giornalista

Intervengono:
Rosanna Perricci, Assessore alla Cultura del Comune di Monopoli
Loredana Ratti, Presidio del libro di Monopoli

IL LIBRO - Il nuovo libro di Lino Patruno è un viaggio in un Sud poco conosciuto ai meridionali stessi. Un Sud considerato improduttivo ma che produce almeno 71 inaspettati tesori. Un Sud in cui Cristo si è mosso da Eboli dove si era fermato. Un Sud senza il quale neanche il Nord sarebbe Nord. Un Sud in cui c’è un sacro Graal col segreto del vero benessere. Un Sud che ha subìto un saccheggio 29 volte peggiore del Sacco del Nord. Un Sud in cui Mille meridionali sono pronti a mettersi in cammino. Ma anche un Sud non assolto dai suoi peccati neanche da un dio terrone.
Negli ultimi anni, Patruno ha pubblicato “Alla riscossa terroni” (Manni ed., 2008) e “Fuoco del Sud” (Rubbettino, 2011).

L’AUTORE - Lino Patruno, laureato in Economia con indirizzo sociologico, è stato direttore responsabile della Gazzetta del Mezzogiorno di Bari dal 15 febbraio 1998 al 2008, dopo esserne stato direttore responsabile reggente per tre anni. Ha a lungo diretto l’emittente televisiva AntennaSud. E’ attualmente editorialista della stessa Gazzetta. Ha insegnato per cinque anni Comunicazione Pubblica per il Diploma universitario in Marketing e Comunicazione d’Impresa alla Facoltà di Economia dell’Università di Bari. Ha ricoperto per quattro anni l’incarico di docente in Economia e Tecnica della Pubblicità e per il Corso di Laurea in Marketing e Comunicazione d’impresa. Ha insegnato inoltre giornalismo, comunicazione e pubblicità in vari corsi europei e professionali, oltre che per l’Ordine dei giornalisti di Puglia ( master universitario di giornalismo) e per un master all’Università di Foggia, tenendo conferenze, seminari, laboratori. Ha scritto una quindicina di libri su cultura, ambiente, società, economia di Puglia e Basilicata e del Sud: l’ultimo, "Alla riscossa terroni". Sportivo militante, benché un po’ veterano, ha corso fra l’altro due maratone di New York ed è cintura marrone di karate. Ha vinto decine di premi, compresa la menzione speciale al Saint Vincent per la campagna a favore del premio Nobel per la pace al Salento svolta dalla Gazzetta.

dicembregennaio 2020febbraio