Buon Giorno, oggi è | lunedì 3 agosto 2020

Plastic Message a cura di Josè Carlos Bellantuono   Plastic Message a cura di Josè Carlos Bellantuono
Pubblicato da: c.bruno

Finissage expo PLASTIC MESSAGE
Domenica 9 settembre 2012 dalle ore 20:00 alle 24:00
presso la Chiese di San Salvatore di Monopoli, Lungomare S. Maria - Borgo Antico

L'Esposizione, che ha visto nell'intero periodo (13-08 / 09-09)  una affluenza di migliaia di persone, si è articolata tra installazioni, video arte, fotografia, ready made e performance sonore estemporanee, un progetto sperimentale che ha avuto come punto sacrale il concetto del degrado (ambientale e dei beni culturali).

PLASTIC MESSAGE
reliquie contemporanee - contemporary relics
a cura di:
Josè Carlos Bellantuono

Installazioni Sonore Estemporanee
a cura di:  BIANKOMATTO

Il silenzio è meglio della musica?
Molto spesso la risposta è si".
Se dovesse rivelarsi, naturale considerare il mondo stesso come un multiforme sistema di diffusione di suoni dal quale tutto nasce e nel quale tutto si disperde,il principio cardine del silenzio come elemento della musica, teorizzato dai più importanti nomi dell'avanguardia musicale del 900, dovrebbe essere ormai ben accettato e sperimentato.

Seguendo il fil rouge di questa sottile filosofia metalinguistica, Bianko Matto (www.biankomatto.com) muove il suo pensiero semantico, sul confine labile di un'arte che è davvero se stessa solo quando scompare.

L'arte si manifesta quale forma di esercizio ed espressione empatica per quello che gli uomini sanno fare meglio: immaginare un mondo alternativo.
Capacità di sentire quello che prova l'altro, indipendentemente dalle differenze culturali.
Ma soprattutto essa deve essere un gioco, poiché i bambini imparano giocando, l'uomo impara giocando con l'arte.

PLASTIC MESSAGE
reliquie contemporanee

(degrado culturale, degrado ambientale)
Ogni giorno, il mare ci restituisce il frutto della nostra civiltà tecnologizzata,tonnellate e tonnellate di rifiuti plastici di vario genere si "spiaggiano" sulle rive dei litorali.
Composizioni astratte, "reliquie contemporanee" dalle differenti forme,mercificazione umana in cerca d'approdo per farci riflettere sul nostro futuro.

contemporary relics
(environmental and cultural degradation)

Every day the sea gives us the result of our technological civilization,with tons and tons of different
kinds of plastic wastes which are placed along the shores of the seacoasts.
They are abstract compositions or "contemporary relics" of different shapes,in search of a landing point to reflect on our future.

www.jcbarte.com
www.biankomatto.com