Buon Giorno, oggi è | giovedì 22 ottobre 2020

Centro storico, firmato il protocollo Pruacs   Centro storico, firmato il protocollo Pruacs

6 luglio 2012

Centro storico, firmato il protocollo Pruacs
Minibus elettrici, parcheggi, edilizia sovvenzionata e Piazza XX Settembre

Il sindaco Emilio Romani, accompagnato dall’Assessore all’Urbanistica Piero Barletta e dal Dirigente della IV^ Area Organizzativa Urbanistica Ing. Amedeo D’Onghia, hanno sottoscritto giovedì scorso presso la Regione Puglia il protocollo d’intesa per la realizzazione degli interventi previsti dal Programma di Riqualificazione Urbana per Alloggi a Canone Sostenibile (Pruacs) nel Comune di Monopoli.

È stato così avviato un ulteriore programma complesso, completamente finanziato dalla Regione Puglia, avviato dall’Assessorato all’Urbanistica e portato avanti dall’Assessore Barletta che mira alla riqualificazione del centro storico e delle aree confinanti, mediante una razionalizzazione dei parcheggi, la sistemazione di spazi pubblici e la fornitura di nuovi servizi al centro storico oltre che al recupero di alloggi da destinare ad edilizia sovvenzionata.

GLI INTERVENTI – In particolare, è prevista la realizzazione di un autorimessaggio di minibus elettrici con sistema di alimentazione elettrica a pannelli fotovoltaici e fornitura di minibus elettrici per il centro storico (360.000,00 €), la realizzazione di un parcheggio in aree a ridosso di Piazza XX Settembre e del centro storico (800.000,00 €), il recupero di immobili di proprietà comunale per alloggi di edilizia sovvenzionata nel centro storico (1.900.000,00 €) e un percorso ciclopedonale a ridosso del nucleo antico sul lato mare, l’installazione di segnaletica e dissuasori per realizzare una zona a traffico limitato, la realizzazione di spazi attrezzati per bambini e l’abbattimento delle barriere architettoniche nel centro storico (740.000,00 €).

I TEMPI – Il protocollo prevede che entro 60 giorni dovranno presentarsi i progetti esecutivi per garantire l’inizio dei lavori degli interventi la cui conclusione dovrà avvenire entro 3 anni dalla data di inizio dei lavori.

settembreottobre 2020novembre