Buon Giorno, oggi è | sabato 17 agosto 2019

Serata al Castello con Giuseppe Giacovazzo   Serata al Castello con Giuseppe Giacovazzo

20 giugno 2012

Serata al Castello con Giuseppe Giacovazzo
Venerdì 29 giugno alle 19,30. Intervengono Albano e Giuseppe De Tommaso

Il cantante Albano e il direttore de “La Gazzetta del Mezzogiorno” Giuseppe De Tommaso presenteranno venerdì 29 giugno alle ore 19,30 al Castello Carlo V il nuovo libro “Elogio del Trullo” di Giuseppe Giacovazzo. L’evento è promosso dall’Amministrazione Comunale - Assessorato alla Cultura. Contestualmente alla presentazione del libro è stata allestita una mostra dei trulli dipinti da Michele De Palma.

L’OPERA – Il libro racconta storie di trulli. Un sillabario di piccole storie vere tra paesi e campagne in Valle d’Itria dove sono vive le orme del «popolo di formiche» che qui ha creato la magia dei trulli. Ogni lettera dell’alfabeto un racconto. Briganti, baroni, contadini: un intreccio di ricordi e di fatti colti dal vivo con le passioni e i costumi di una civiltà che resiste alle invasioni barbariche del turismo senz’anima. L’autore è testimone fedele della sua Puglia, un Sud diverso dal solito cliché, ricco di contraddizioni e di luci, mai rassegnato e piagnone, aperto sempre al mare della vita.

I LETTORI - Il libro è rivolto ai lettori appassionati di storia locale. Tutti gli amanti della Puglia, una regione che riscuote sempre più successo a livello turistico, troveranno in questo libro racconti curiosi, ideali compagni di viaggio.

L’AUTORE - Giuseppe Giacovazzo è di Locorotondo. Giornalista, già direttore di rubriche e dibattiti tv, conduttore del Tg Uno Rai, è stato direttore del quo­tidiano «La Gazzetta del Mezzogiorno» negli anni ’80. Ha pubblicato Dietro la rabbia (Torino 1977), Storia di noi dispersa (Venezia 1988), Sciascia in Puglia (Bari 2001), Moro 25 anni dopo (Bari 2003), Puglia, il suo cuore (Bari 2004, tradotto in inglese), Adele (Bari 2007).

luglioagosto 2019settembre