Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | domenica 5 aprile 2020
  Cerca
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

Negozi chiusi il 1° maggio   Negozi chiusi il 1° maggio
Pubblicato da: sante.scarafino

COMUNICATO STAMPA N.582
29 Aprile 2010

Negozi chiusi il 1° maggio
Nota dell’Assessore al Commercio Giuseppe Albanese

 
 
L'Amministrazione Comunale comunica ufficialmente che il giorno 1° maggio i negozi della Città dovranno rispettare l’obbligo di chiusura come già stabilito con l’ordinanza 474/2009.
«Avevamo espresso da tempo la nostra disponibilità ad emanare un’ordinanza sindacale che sancisse una deroga alla chiusura, e lo avevamo fatto in virtù di una informale richiesta giunta dalle associazioni di categoria cittadine, Confcommercio e Confesercenti», dichiara l’Assessore al Commercio Giuseppe Albanese. Che sottolinea: «Su tali basi è stata convocata l’apposita riunione prevista dalla Legge regionale 11/2003 sul commercio per formalizzare ed ufficializzare il loro parere. Tuttavia, solo la Confesercenti ha inviato una nota formale di richiesta di apertura in deroga, confermata nella riunione di oggi pomeriggio, la Confcommercio ha inspiegabilmente cambiato opinione e l’esito è l’impossibilità da parte del Sindaco di firmare l’ordinanza».
«Voglio ora con chiarezza dire all’intera città», continua l’Assessore Albanese, «che l’incertezza generatasi in questi giorni, e la comunicazione ufficiale così ritardata nel tempo, non è assolutamente colpa dell’Amministrazione Comunale ma esclusivamente della Confcommercio: io stesso ho partecipato nella giornata di lunedì ad una riunione informale presso la sede Confcommercio di Monopoli nella quale era chiara la loro volontà di garantire l’apertura e su queste basi ho dato mandato agli uffici preposti di lavorare per l’elaborazione dell’ordinanza. In data 28 aprile è stata protocollata al Comune di Monopoli una nota della Confcommercio nella quale si affermava letteralmente: “comunichiamo la nostra indisponibilità a sottoscrivere un accordo che preveda la deroga all’obbligo di chiusura degli esercizi commerciali nella giornata del 1° maggio 2010”. Di fronte a questa presa di posizione lascio alla città la valutazione dell’affidabilità di tale associazione».
«L’Amministrazione Comunale», prosegue l’Assessore al Commercio, «non vuole essere parte di giochi e rapporti incerti fra la sezione locale e quella regionale della Confcommercio: attende che ciascuno faccia la propria parte ma senza intraprendere azioni che poi vengono smentite. Per quanto ci riguarda abbiamo sempre consultato le associazioni di categoria e sin da ottobre scorso ben si poteva da parte loro fare una proposta che andasse nella direzione dell’apertura per il 1° maggio: al contrario furono entrambe le associazioni di categoria a richiedere una riduzione della aperture domenicali e festive, compresa quella Confesercenti che oggi chiede di modificare l’ordinanza. Questa Amministrazione Comunale ha, al contrario, dimostrato una capacità di programmazione che altri Comuni non hanno e sono le associazioni di categoria che continuamente mettono in discussioni gli accordi da loro stessi controfirmati; mi domando a questo punto se sia davvero utile continuare ogni anno a spendere migliaia di euro dei cittadini monopolitani per stampare e distribuire calendari che poi vengono modificati a piacimento su richiesta di alcuni, che non sappiamo se rappresentano o meno la maggioranza dei negozianti cittadini».
«Spero che questa vicenda dia l’occasione per ritornare a rapporti improntati sulla serietà dei comportamenti, pratica da cui il sottoscritto e l’Amministrazione Comunale non si sono mai discostati», conclude Albanese.
 


PORTAVOCE SINDACO
Dott. S.D. Scarafino

Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241
E-MAIL: portavoce@comune.monopoli.ba.i

Il Comune informa
Finestra sulla città

Eventi
marzoaprile 2020maggio
lmmgvsd
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito