Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | martedì 22 settembre 2020
  Cerca
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

Piazza XX Settembre, intervento dell’Assessore Albanese   Piazza XX Settembre, intervento dell’Assessore Albanese
Pubblicato da: sante.scarafino

COMUNICATO STAMPA N.488
17 Febbraio 2010


Piazza XX Settembre,
intervento dell’Assessore Albanese

L’Assessore al Commercio chiarisce i motivi dello spostamento del mercato 

Il 15 febbraio scorso il Consiglio Comunale di Monopoli ha deliberato di modificare il Piano Comunale del Commercio su aree pubbliche individuando una soluzione alle carenze igienico-sanitarie di Piazza XX Settembre, tralasciate per anni. A conclusione dell’intera vicenda desidero fare chiarezza a beneficio dell’intera città.
Da anni si parla dell’assenza di requisiti igienico sanitari dell’area mercatale di Piazza XX Settembre, cosa che tutte le amministrazioni sapevano ma senza che si intervenisse. Sin dalla mia nomina come assessore al commercio ho cominciato a valutare come risolvere tale situazione finché nel maggio 2009 i NAS e la ASL ci hanno obbligato ad intervenire per sospendere qualsiasi attività di vendita, non lasciando spazio ad azioni differenti.
Da allora abbiamo lavorato sull’emergenza e, a differenza di tutti gli amministratori che mi hanno preceduto, mi sono assunto la responsabilità di individuare una soluzione definitiva e l’ho fatto coinvolgendo sin da subito tutte le organizzazioni di categoria, come prevede la legge, e tutti i cittadini coinvolti a vario titolo nella vicenda.
Sulla possibile nuova allocazione del mercato, infatti, abbiamo ascoltato numerosi cittadini e vagliato tutte le possibili nuove allocazioni che loro ci hanno prospettato; l’area di via Vittorio Veneto, lato mare, è l’unica che ha ricevuto un parere positivo da parte dei dirigenti, sia in ordine alla fattibilità tecnica che alla viabilità. Tale area mercatale era già stata prevista dalla Giunta Leoci, assessore Guccione, e noi oggi la stiamo finalmente adeguando alle prescrizioni normative inerenti il commercio su aree pubbliche. Inizieranno a breve i lavori che comprenderanno l’installazione di una vasca di raccolta delle acque, bagni, spogliatoi, nonché apposita copertura come richiestoci dagli operatori di Piazza XX Settembre che ho incontrato pochi giorni fa per metterli al corrente di persona degli atti amministrativi che stiamo ponendo in essere.
Alla base di tutto il mio unico obiettivo è sempre stato quello di tutelare l’attività lavorativa dei commercianti ambulanti. Con la sospensione del mercato di Piazza XX Settembre avremmo sostanzialmente lasciato senza lavoro tali operatori e proprio per tutelarli abbiamo deciso di trasferirli temporaneamente in via Pisonio, a prolungamento del mercato settimanale del martedì, sino al completamento dei lavori in via Vittorio Veneto. In via Pisonio, tra l’altro, verrà a breve trasferito anche il mercato settimanale alimentare di via Vittorio Veneto, lato monti: anche questo, come comunicatoci dalla ASL, non è rispettoso delle norme igienico sanitarie ed anche per questo abbiamo provveduto alla sua messa a norma e ad una migliore sistemazione nella sua allocazione naturale ed in un luogo attrezzato (in via Pisonio c’è già il mercato settimanale del martedì e sono in fase di ultimazione i lavori per l’allacciamento alla fogna dei bagnotti).
L’intento dell’Amministrazione Comunale è quello di addivenire nei prossimi mesi alla complessiva ripianificazione del commercio sulle aree pubbliche, di cui le modifiche appena apportate sono solo un piccolo stralcio. In questo nuovo quadro, tengo tuttavia a sottolineare come ad oggi non si sia prevista alcuna soppressione del mercato di Piazza XX Settembre: l’area non risponde ai requisiti igienico-sanitari per il commercio su aree pubbliche ed un suo adeguamento richiede tempi lunghi. È per tutelare i commercianti che lì operano che stiamo attrezzando, in tempi decisamente più celeri, la nuova area di via Vittorio Veneto.
L’Assessorato al Commercio non dà una immediata visibilità ma assicuro tutti che l’attività amministrativa è esistente e come si vede porta frutti che ovviamente possono anche non essere condivisi ma sono pur sempre da rispettare; tanto che, e lo dico senza presunzione, ho ricevuto telefonate da amministratori di altri comuni che mi chiedevano consigli per intraprendere azioni amministrative come quella che qui abbiamo appena concluso.

Giuseppe Albanese 
Assessore al Commercio


 

PORTAVOCE SINDACO
Dott. S.D. Scarafino

Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it 

Il Comune informa
Finestra sulla città

Eventi
agostosettembre 2020ottobre
lmmgvsd
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito