Buon Giorno, oggi è | sabato 26 settembre 2020

Premio letterario ’Germogli di carta’, i vincitori   Premio letterario ’Germogli di carta’, i vincitori

16 Febbraio 2010

Premio letterario ’Germogli di carta’, i vincitori
Cerimonia di premiazione questa mattina in occasione del martedì grasso

«Buonanotte Isabella» di Lucia Scuderi per la categoria scuole dell’infanzia, «Mettere subito in disordine» di Vivian Lamarque (illustrato da Nicoletta Costa) per la categoria scuole elementari primo ciclo, «Diario di la» di Piumini Roberto per la categoria scuole elementari secondo ciclo «Viki che voleva andare a scuola» di Fabrizio Gatti per la categoria scuole medie. Sono i vincitori della prima edizione del premio letterario per l’infanzia «Città di Monopoli – Germogli di carta» la cui cerimonia di premiazione si è svolta questa mattina nell’auditorium della scuola media statale «Alessandro Volta».

Erano presenti il Sindaco di Monopoli Emilio Romani, l’Assessore al Turismo Domenico Alba, lo storico e scrittore Giordano Bruno Guerri e la coordinatrice del progetto e responsabile di BiblioNet prof. Thérèse Guevelle. L’unico autore vincitore presente è stata Lucia Scuderi mentre per gli altri l’Assessore al Turismo ha promesso di ospitarli in futuro.
Nato nell’ambito del progetto «Monopoli Cantiere Cultura» promosso dall’Assessorato alla Cultura, il premio mira a sensibilizzare e coinvolgere il pubblico dei più piccoli e dei ragazzi per facilitare l’approccio alla lettura, favorire la riflessione e richiamare l’attenzione sui diritti dei bambini e dei ragazzi in occasione del ventennale della promulgazione della convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, valorizzando la tradizionale manifestazione del Carnevale dei Bambini di Monopoli  con un incontro con autori che dedicano la loro produzione artistica all’infanzia.
All’individuazione dei vincitori si è giunti attraverso una prima selezione di quattro terne di testi  all’interno della produzione della narrativa per la gioventù del 2009 operata dai membri di una commissione tecnico-scientifica composta dall’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, esperti di letteratura per l’infanzia e docenti dei vari gradi di istruzione nominati dall’amministrazione comunale. Le quatto terne prescelte sono state poi proposte alla lettura degli alunni delle scuole interessate. Le attività di  lettura delle opere e di animazione sono state organizzate presso le scuole, con la partecipazione e il coordinamento di Biblionet (Coordinamento delle Biblioteche Scolastiche) e della Biblioteca comunale «Prospero Rendella». La Giuria composta dagli alunni ha espresso la propria scelta entro il 31 gennaio.

PORTAVOCE SINDACO
Dott. S.D. Scarafino

Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241