Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | sabato 4 luglio 2020
  Cerca
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

Petrolio, interrogazione di quaranta eurodeputati   Petrolio, interrogazione di quaranta eurodeputati
Pubblicato da: sante.scarafino

COMUNICATO STAMPA N.1189
25 gennaio 2012

Petrolio, interrogazione di quaranta eurodeputati
Il Sindaco Romani: «L’obiettivo è ottenere la moratoria europea»

In seguito alla manifestazione contro l’ipotesi di installazione di piattaforme petrolifere svoltasi con successo sabato scorso a Monopoli, quaranta europarlamentari italiani hanno presentato un'interrogazione parlamentare alla Commissione Europea. Primo firmatario del documento, sottoscritto dagli europarlamentari italiani di Pdl, Pd, Udc, Fli, Italia dei Valori e Lega Nord, è il pugliese Sergio Silvestris (Pdl).

L’interrogazione chiede di «riesaminare urgentemente gli aspetti legislativi connessi alle prospezioni e all'estrazione di petrolio per vietare ricerche offshore nelle zone turistiche e a forte vocazione peschereccia». «La metodologia air-gun usata nei lavori di prospezioni - si legge nell'interrogazione - consiste in violente esplosioni di aria compressa che danneggiano il pescato e l'intero equilibrio marino. Un danno per la marineria di Monopoli, già afflitta da una grave crisi. Nel territorio interessato, inoltre, è sviluppata una fiorente economia turistica, con la presenza di decine di alberghi, bed & breakfast e villaggi vacanze».

Alla Commissione Europea si chiede di considerare «la contrarietà di tutte le istituzioni del territorio e della cittadinanza», «di intervenire per verificare la conformità delle operazioni di prospezione in atto a largo di Monopoli a tutte le direttive europee» e «di prendere in considerazione l'idea di riesaminare la legislazione in materia, intervenendo per introdurre specifici divieti alla ricerca offshore e alle trivellazioni nei territori fortemente legati al mare per la diffusione di attività come pesca e del turismo».

«La grande manifestazione di sabato scorso ha dimostrato come nella difesa di un territorio e della sua vocazione turistica non esistono differenze politiche. E questa interrogazione all’Europarlamento va nella direzione di quella moratoria europea sull’installazione di piattaforme off-shore che abbiamo chiesto a gran voce», commenta il Sindaco di Monopoli Emilio Romani. Che precisa: «Siamo scesi in piazza per abbandonare un’idea illuministica secondo la quale siano in pochi a decidere il futuro di una popolazione che si è fermamente opposta all’ipotesi di installazione di piattaforme petrolifere nell’Adriatico».



I FIRMATARI - Nella lista dei firmatari compaiono gli europarlamentari Sergio Silvestris (Pdl), i vicepresidenti dell'europarlamento Gianni Pittella (Pd) e Roberta Angelilli (Pdl), i capidelegazione Mario Mauro (Pdl), David Sassoli (Pd), Niccolò Rinaldi (Idv), Salvatore Tatarella (Fli) e Giuseppe Gargani (Udc); i parlamentari Raffaelle Baldassarre, Licia Ronzulli, Barbara Matera, Enzo Rivellini, Erminia Mazzoni, Antonio Cancian, Antonello Antinoro, Clemente Mastella, Lara Comi, Giovanni La Via, Aldo Patriciello, Iva Zanicchi, Marco Scurria, Carlo Fidanza, Alfredo Pallone, Salvatore Iacolino (Pdl); Debora Serracchiani, Paolo De Castro, Pino Arlacchi, Mario Pirillo, Vittorio Prodi (Partito democratico); Sonia Alfano, Gianni Vattimo, Gianmaria Uggias e Andrea Zanoni (Italia dei valori); Matteo Salvini, Mario Borghezio, Claudio Morganti, Lorenzo Fontana e Giancarlo Scottà (Lega Nord); Cristiana Muscardini e Potito Salatto (Fli).

Il Comune informa
Finestra sulla città

Eventi
giugnoluglio 2020agosto
lmmgvsd
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito