Buon Giorno, oggi è | sabato 4 luglio 2020

Dal 22 gennaio “MonopOli”   Dal 22 gennaio “MonopOli”

18 gennaio 2012

Dal 22 gennaio “MonopOli”
Iniziativa di sensibilizzazione all’acquisto di olio extravergine locale

Sensibilizzare la cittadinanza all’acquisto di olio extravergine prodotto a Monopoli. Con questo obiettivo l’Assessorato alle Attività Produttive, l’Associazione “La Casa del Cibo”, Coldiretti, ConfAgricoltura e Cia hanno organizzato l’iniziativa “MonopOli” che si svolgerà nelle giornate del 22 e 29 gennaio e 5, 12, 19 e 26 febbraio. L’iniziativa vede il coinvolgimento di aziende agricole, frantoi oleari e oleifici della città, oltre a ristoranti, trattorie, agriturismo e osterie.

SAPERI E SAPORI – Domenica 22 gennaio dalle ore 18 alle ore 22,30 nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo si terrà “Festa Mercato”, stand e degustazioni a cura di frantoi e cooperative olivicole di Monopoli. In particolare, alle ore 18 si terranno laboratori creativi per bambini a cura della Libreria per ragazzi Children; alle ore 19 prova pratica di degustazione con descrizione caratteristiche organolettiche degli olii extravergine con l’intervento del dott. Giorgio Cardone (Chemiservice) e dott.ssa Anna Neglia; alle ore 21 panzerotti e vino per tutti offerti dagli olivicoltori della città.
Domenica 5 febbraio dalle ore 10 alle ore 12 “Storia e corso di produzione del sapone artigianale” a cura del prof. Achille Chillà e Rosa Turo (Made in Rose) a cura dell’Osteria “Vigna del Mar”.

FRANTOI APERTI – Domenica 29 gennaio dalle ore 10 alle 12 frantoi aperti in collaborazione con l’Azienda Agricola Barnaba Domenico, l’Azienda Agricola Mavilio Giovanni, l’Azienda Agricola Scisci srl, Frantoio Oleario Barletta Cosimo, Frantoio Biasi Giuseppe & C snc, Frantoio Oleario F.lli Amodio snc, Frantoio Oleario Gervasi Antonio, Frantoio Oleario Aversa di Giorgio Gianfranco, Frantoio Oleario Minoia Antonio, Frantoio Oleario Moliterno Vito, Frantoio Oleario Paolella Marino, Frantoio Oleario L&O di Ostuni Grazia & C sas, Frantoio Oleario Paciello, Oleificio Cooperativo di Monopoli e Oleificio Rotondo sas.

DI TESTA NEL PIATTO – Domenica 12 e 19 febbraio piatto speciali preparati con l’olio extravergine di oliva di Monopoli in collaborazione con il ristorante “Il Celliere”, la trattoria “La Locanda dei Mercanti”, la trattoria “Il Porto di Don Peppe”, l’Agriturismo “Tenuta Chianchizza” e l’osteria “Vigna del Mar”.

CICLIAGRICOLA – Domenica 26 febbraio alle ore 9,30 ciclo passeggiata per frantoi e cooperative olivicole con aperitivo e degustazioni. Il percorso prevede la partenza da piazza Vittorio Emanuele per raggiungere il frantoio oleario Colella e l’insediamento rupestre San Procopio.

L’OLIO A SCUOLA – Sabato 4, 11, 18 e 25 febbraio visite ai frantoi e cooperative olivicole da parte di scolaresche delle scuole primarie.

giugnoluglio 2020agosto