Buon Giorno, oggi è | martedì 22 settembre 2020

'Germogli di carta', cerimonia di premiazione   'Germogli di carta', cerimonia di premiazione

15 Febbraio 2010

'Germogli di carta', cerimonia di premiazione
Martedì 16 febbraio alle ore 11 nell'auditorium della scuola media 'Volta'

Martedì 16 Febbraio alle ore 11 nell’auditorium della scuola media statale «Alessandro Volta» si svolgerà la cerimonia di premiazione della prima edizione del premio letterario per l’infanzia «Città di Monopoli – Germogli di carta». Il premio si divide in quattro sezioni: scuola dell'infanzia, 1° scuola Elementare, 2° scuola Elementare e scuola media. Ai vincitori sarà consegnata una maschera in argento, simbolo del Carnevale dei  Bambini di Monopoli, e un soggiorno  in città per due persone.
L’obiettivo del premio è quello di sensibilizzare e coinvolgere il pubblico dei più piccoli e dei ragazzi per facilitare l'approccio alla lettura, favorire la riflessione e richiamare l'attenzione sui diritti dei bambini e dei ragazzi in occasione del ventennale della promulgazione della convenzione ONU sui diritti dell'infanzia, valorizzando la tradizionale manifestazione del Carnevale dei Bambini di Monopoli  con un incontro con autori che dedicano la loro produzione artistica all'infanzia.
All’individuazione dei vincitori si è giunti attraverso una prima selezione di quattro terne di testi  all'interno della produzione della narrativa per la gioventù del 2009 operata dai membri di una commissione tecnico-scientifica composta dall'Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, esperti di letteratura per l'infanzia e docenti dei vari gradi di istruzione nominati dall’amministrazione comunale. Le quatto terne prescelte sono state poi proposte alla lettura degli alunni delle scuole interessate. Le attività di  lettura delle opere e di animazione sono state organizzate presso le scuole, con la partecipazione e il coordinamento di Biblionet (Coordinamento delle Biblioteche Scolastiche) e della Biblioteca comunale «Prospero Rendella». La Giuria composta dagli alunni ha espresso la propria scelta entro il 31 gennaio.

PORTAVOCE SINDACO
Dott. S.D. Scarafino

Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241