Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 27 novembre 2020
  Cerca
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

Otto volontari per il Servizio civile nazionale   Otto volontari per il Servizio civile nazionale
Pubblicato da: sante.scarafino

COMUNICATO STAMPA N.481
15 febbraio 2010

Servizio civile nazionale, conferenza stampa
Otto volontari per il Servizio civile nazionale

Sono otto i volontari assegnati al Comune di Monopoli nell’ambito del progetto «Agenda 21» approvato con provvedimento del Capo dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile. Quattro volontari saranno impegnati in attività prettamente socio – educative facenti capo all’Assessorato ai Servizi Sociali e quattro saranno preposti a compiti di monitoraggio, di salvaguardia ambientale e di sicurezza civile peculiari della Polizia Municipale presso il cui Comando faranno riferimento.


IL PROGETTO - Il progetto avviato il 7 gennaio scorso, avrà la durata di un anno nel corso del quale i volontari richiameranno l’attenzione dei cittadini sulla gestione corretta dei rifiuti, rinnovando l’informazione sulla raccolta differenziata con un contatto diretto, utile anche a raccogliere la domanda, proposte, risolvere quesiti, saggiare difficoltà, nonché effettuare significative esperienze in materia di coesione sociale,di solidarietà e di cittadinanza attiva.
Il progetto prevede diverse fasi di realizzazione tra le quali interventi di educazione ambientale nelle scuole primarie e secondarie della città da svolgersi in orario extrascolastico ed estivo mediante attività, anche ludiche e di animazione, attraverso le quali rinforzare verso i minori e i giovani l’azione di informazione e sensibilizzazione sulla Raccolta Differenziata, ma anche operare un transito di informazioni dai giovani verso i genitori, rendendo questi ultimi parte attiva dell’azione educativa mediante il coinvolgimento diretto in predette attività. Il progetto prevede anche la creazione di «Sportelli Informativi», la realizzazione di un sistema di «Guardiania Ambientale» di determinate aree a valore naturalistico oltre all’individuazione degli interventi preventivi da attuare per la tutela ambientale e la sicurezza civile.
 

IL QUESTIONARIO - Nel corso del primo mese i volontari hanno seguito un corso di orientamento curato dagli esperti in materia ambientale Ing. Giuseppe Deleonibus, Ing. Pasquale Fantasia e Dott. Leonardo Lorusso i quali hanno fornito ai volontari elementi e strumenti utili attraverso si è potuto rielaborare e adattare un questionario. Quest’ultimo, redatto dall’Ing. ambientale Giuseppe Deleonibus e dalla sociologa Dott.ssa Marinella Greco, sarà somministrato ai cittadini residenti in alcune aree urbane ed extra urbane individuate mediante il sistema euristico.
La rilevazione statistica ad opera dei volontari del Servizio Civile Nazionale ha avuto inizio il 15 febbraio e si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00. Le vie e le contrade interessate sono le seguenti: Via Argento - Via Barbacana - Via 0. Comes - Via Dei Mulini - Largo Castello - Via Santa Maria - Via Papacenere - Via San Cosimo - Via San Salvatore -Via San Vito - Via Affaitati -Via Bixio - Via Cadorna - Via Col. Camicia - Via Cialdini - Via Magenta - Via Pirrelli - Via Melvin Jones - Via Piccinato - Via Traiana - Via Conchia - Via Montale - Via Foscolo - Via San Donato - Via Oberdan - Via Sammarelli - Via Chianchizza - Via A. Pesce - Via Salvemini - Via Lagravinese - Via Vitt. Veneto - Via Vecchia Sant’Antonio - Via Trieste -Via Gobetti - Via Nino Rota - Via F.Turati - Contrada l’Assunta e C. da Antonelli.

Ciascun volontario,oltre ad essere dotato di tesserino di riconoscimento, indosserà una pettorina di colore blu recante le stampe del logo del Servizio Civile Nazionale e la scritta Comune di Monopoli. Stante la valenza sociale ed ecologica dei dati che dall’elaborazione del dati del questionario saranno ricavati l’Amministrazione Comunale confida nella collaborazione dei cittadini interessati.

 

PORTAVOCE SINDACO
Dott. S.D. Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it 

Il Comune informa
Finestra sulla città

Eventi
ottobrenovembre 2020dicembre
lmmgvsd
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Dichiarazione di Accessibilità - Storia del Sito