Buon Giorno, oggi è | martedì 17 settembre 2019

Ricerche petrolio, mozione dell’On. Di Staso   Ricerche petrolio, mozione dell’On. Di Staso

21 dicembre 2011

Ricerche petrolio, mozione dell’On. Di Staso
Il Sindaco comunica la presentazione da parte del parlamentare

Il Sindaco di Monopoli, Emilio Romani, comunica che l’onorevole Antonio Di Staso ha presentato una mozione in merito alle ricerche petrolifere al largo delle coste di Monopoli.

La mozione che sarà depositata prossimamente impegna il governo «ad adottare le opportune iniziative volte ad annullare tutte le autorizzazioni in corso e ad effettuare la moratoria per le trivellazioni nel Mediterraneo in acque nazionali» e «a presentare nel più breve tempo possibile un provvedimento legislativo che recepisca le indicazioni di cui sopra ed apporti le idonee e necessarie modifiche alle disposizioni nazionali, in maniera da salvaguardare l’autonomia delle comunità interessate ed il loro reale coinvolgimento in progetti di tali dimensioni e incidenza territoriale, con la previsione del parere obbligatorio e vincolante delle regioni, anche relativamente ad autorizzazioni già rilasciate, ed eventualmente a sospendere con urgenza, mediante atti di natura amministrativa, ove possibile, lo svolgimento delle attività di ricerca ed estrazione attualmente in fase di svolgimento».

agostosettembre 2019ottobre