Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 13 dicembre 2019
  Cerca
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

Via libera al Piano Comunale e Regolamento del Commercio   Via libera al Piano Comunale e Regolamento del Commercio
Pubblicato da: sante.scarafino

COMUNICATO STAMPA N.1051
04 agosto 2011

Via libera al Piano Comunale e Regolamento del Commercio
Composto da 39 articoli è stato approvato dal Consiglio Comunale

L’Assessore al Commercio del Comune di Monopoli, Giuseppe Albanese, comunica che il Consiglio Comunale del 3 agosto scorso ha approvato le modifiche e le integrazioni al Piano Comunale e al Regolamento del Commercio deliberato il 15 marzo 2004.

Composto da 39 articoli, il nuovo regolamento stabilisce il riordino, la riqualificazione, il potenziamento e l'ammodernamento con l'ampliamento dimensionale di aree esistenti, prevedendo la creazione di nuovi mercati in aree già esistenti integrando il Piano Comunale.

MERCATO RIONALE – Si stabilisce l’eliminazione di due posteggi di Via Achille Grandi di cui uno (di frutta e verdura) viene stato spostato in Via Procaccia; l’incremento da due a quattro dei posteggi di via Verdi e l’eliminazione dei mercati fuori della cinta urbane delle contrade Impalata e L'Assunta.

MERCATO PRODUTTORI AGRICOLI - Per venire incontro alle numerose richieste di produttori agricoli si istituisce sul prolungamento di via Pisonio, un mercato giornaliero (sabato) per la vendita diretta dei prodotti agricoli locali. I posteggi, venti in tutto, sono riservati ai soli imprenditori agricoli.

MERCATO MENSILE – Viene soppresso quello di contrada L’Assunta e sostituito con uno nuovo da effettuarsi sul prolungamento di via Pisonio la prima domenica del mese; in contrada Antonelli ridotti da 40 a 20 posteggi (terza domenica del mese); in contrada Impalata da 40 a 10 posteggi (quarta domenica del mese).

MERCATO STAGIONALE CAPITOLO -  In Contrada Lamandia sono previsti 14 posteggi di merci varie e prodotti alimentari, esclusi carni e pesci, dal 1° aprile al 30 settembre.

POSTEGGI FUORI MERCATO - Per la vendita di frutta secca e olive si è proceduto alla riduzione dei posteggi nel seguente modo: Piazza XX settembre da 5 a 3 posteggi; Piazza Vittorio Emanuele da 1 a 2; Corso Pintor Mameli da 2 a 1; Via Ungaretti da 0 a 1; Piazza Falcone e Borsellino da 2 a 1; Via Vittorio Veneto da 0 a 1; C.da Antonelli da 8 a 1; Sono stati soppressi quelli presenti nelle contrade Cozzana, Impalata e L'Assunta.
Per la somministrazione di alimenti e bevande mediante automezzi attrezzati si stabilisce la seguente riduzione: Via Vittorio Veneto da n.2 a 1; Largo Fontanelle da 3 a 2; Prolungamento Via Pisonio un posteggio; soppressi per mancanza di spazio, circolazione veicolare e pedonale quelli previsti in località Capitolo.

SAGRE RELIGIOSE - Sono integrate e riconosciute dall'amministrazione per la loro valenza storica e per l'importanza che rivestono nell'ambito delle tradizioni religiose e culturali locali le manifestazione svolte nella  Parrocchia Regina Pacis (40 posteggi),  Parrocchia San Pietro (15), Parrocchia San Francesco D'assisi (10), Parrocchia Sant'Antonio (25) e contrada Ciporrelli.

Infine, si è proceduto all'aggiornamento del regolamento Comunale per il commercio su aree pubbliche, al fine di dotare tutti gli operatori di uno strumento completo che riassuma in maniera chiara le regole specifiche del settore - che tenga conto, disciplinandoli, di fenomeni significatici-che negli ultimi anni si sono affacciati con forza nel panorama locale del commercio ambulante quali la mobilità del mercato con rapida successione degli operatori, del significativo aumento di operatori con cittadinanza extracomunitaria o comunitaria e la necessità di favorire l'acquisto dei prodotti agricoli regionali e di assicurare un'adeguata informazione ai consumatori sull'origine e sulle specificità degli stessi prodotti.


Il Comune informa
Finestra sulla città

Eventi
novembredicembre 2019gennaio
lmmgvsd
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito