Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | sabato 19 settembre 2020
  Cerca
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

La terza edizione dello “Street Band Show”   La terza edizione dello “Street Band Show”
Pubblicato da: sante.scarafino

COMUNICATO STAMPA N.1034
18 luglio 2011


La terza edizione dello “Street Band Show”
Sabato 23 e domenica 24 luglio dal tramonto fino a notte nel centro storico

Esplosivo e coinvolgente. Torna “Street Band Show”, con la sua mirabolante carica di energia e divertimento, che ha affascinato già dal suo debutto oltre 60.000 spettatori.

Sabato 23 e domenica 24 luglio 2011, dal tramonto fino a notte, le piazze e i vicoli del centro storico di Monopoli ospiteranno la terza edizione del più grande festival italiano dedicato alle Street Band.

All’evento parteciperanno 12 Street Band per un totale di 120 musicisti provenienti da Messico, Spagna, Germania, Brasile e Italia. Due giorni di musica con 60 spettacoli-concerti in strada, che trasformeranno la città vecchia in un grande palco in movimento, offrendo a tutti un repertorio musicale di alto livello, che spazierà dal funky al jazz, dalle sonorità balcaniche e mediterranee ai ritmi pop, blues e swing. L’edizione 2011 conferma il carattere internazionale del festival attraverso l’intreccio di ritmi e sonorità appartenenti a culture diverse ma sempre accomunate dallo stile tipico delle Street Band.

L’evento è ideato e organizzato dalla società Studio Nuove Idee con il contributo dell’Assessorato al Turismo del Comune di Monopoli, Regione Puglia, Provincia di Bari e Apt di Bari ed è patrocinato dal Ministero della Gioventù. Già dallo scorso anno “Street Band Show” è inserito nel circuito “Festival of Festivals”, associazione che riunisce i festival più importanti a livello nazionale.

Alla terza edizione di “Street Band Show” è legato anche il concorso fotografico “Storie di musica”. Gli scatti più rappresentativi e significativi, realizzati direttamente dal pubblico durante le due serate del Festival, saranno giudicati e premiati dallo staff direttivo di Studio Nuove Idee. Il materiale fotografico dovrà essere inviato entro e non oltre il 30 settembre 2011. Il regolamento sarà pubblicato sul sito www.streetbandshow.it.

CHE COS’È IL FESTIVAL - Street Band Show è un originale festival on the road di grande impatto sonoro e visivo. Protagoniste di questo straordinario evento sono le Street Band, composte da musicisti di alto profilo artistico e maestri nell’arte dell’intrattenimento. Contemporaneamente, in parata e in postazione si esibiscono in piazze, slarghi e anche nei vicoli più stretti. Il loro sound è brioso e le loro performance sono accattivanti, allegre, tutte da ascoltare, da vedere e da ballare. Tra musicisti e pubblico nasce un contatto diretto, spontaneo, ricco di emozione e calore umano. Nello show entrambi sono attori e spettatori. La simultaneità e contemporaneità dei concerti produce una frizzante vivacità, una forte interattività e un grande impatto emozionale. Lo spettatore cerca i gruppi tra le vie, li incrocia, li segue, li scopre con stupore nelle piazze.
Street Band Show porta la musica nel centro storico, coniugando la sua essenza festosa con quella culturale quale nuovo strumento per valorizzare gli scenari che la ospitano. Durante l’evento la città si trasforma in un grande palco in movimento, facendo conoscere al pubblico artisti noti e meno noti, che contaminano il classico sound bandistico con vari generi musicali.
L’evento in definitiva è una grande festa per tutti fatta di buona musica, ma è anche una piacevole occasione per incontrarsi tra le strade e i vicoli della città. Nessuna zona circoscritta, concerti sempre fruibili e gratuiti, fanno di questo evento uno spettacolo dinamico e multiforme che dura dal tramonto fino a notte.
Nel 2010 Street Band Show ha ricevuto a Bologna il premio”Best Breakthrough Festival Award 2010” (miglior festival emergente 2010). Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato, da una giuria di qualità e dai voti dei fan nell’ambito del Festival of Festivals, manifestazione nazionale dedicata agli eventi culturali italiani.


Il Comune informa
Finestra sulla città

Eventi
agostosettembre 2020ottobre
lmmgvsd
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito