Buon Giorno, oggi è | martedì 29 settembre 2020

44^ Edizione della Mostra dell'Artigianato del Sud Italia   44^ Edizione della Mostra dell'Artigianato del Sud Italia
Pubblicato da: m.mastromarco

ARTIGIANATO D'AUTORE A MONOPOLI
La Mostra dal 9 al 17 luglio in Piazza V. Emanuele. In vetrina il meglio del settore

mostra artigianato

Sarà presentata il prossimo 5 luglio, alle ore 17 presso la Sala Consiliare del Comune di Monopoli, la 44^ edizione della Mostra dell'Artigianato del Sud Italia, in programma dal 9 al 17 luglio in Piazza Vittorio Emanuele nella città monopolitana.  Si aprirà così il sipario sulla campionaria, organizzata dalla sezione cittadina dell'UPSA Confartigianato, in collaborazione con il Comune di Monopoli, con il patrocinio delle autorità regionali e provinciali e l'attenta regia e direzione artistica dell'agenzia EffettiCollaterali di Monopoli. Esponenti delle produzioni tipiche regionali (e non solo) del comparto esporranno per nove giorni nei quaranta stands, con l'intento di valorizzare la creatività degli "artisti", fra tradizione ed innovazione del settore.  Si preannuncia una edizione ricca di spunti di riflessione e di appuntamenti da non perdere, come quelli delle tre sagre, della bruschetta (10 luglio), della mozzarella (13 luglio) e delle orecchiette (14 luglio).
Il12 luglio sarà anche la serata dedicata al tema della sicurezza stradale, con il prezioso contributo dell'associazione Vivi La Strada. I volontari saranno accompagnati dai Vigili del Fuoco di Bari e Putignano, dal personale del 118 di Bari e Croce Santa Rita di Monopoli, di Sicurezza Ambiente SPA di Monopoli; verranno proiettati spot e servizi sull'argomento, oltre ad una lezione di soccorso tenuta da VV.FF. E 118.
Tra gli altri eventi da segnalare, domenica 10 luglio, giornata dedicata all'attenta nutrizione; sarà presente anche un medico del settore, che effettuerà test di intolleranza alimentare in forma gratuita. Sabato 16, invece, in via del tutto eccezionale, la rassegna regionale "Spiagge d'autore" lascerà la sabbia e il mare, per approdare all'interno della Mostra, con un autore che verrà annunciato nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'intera rassegna.
Per i cultori del genere, invece, dal 9 al 12 giugno, lo spazio mostra ospiterà la Sigaraia, un appuntamento più unico che raro, che metterà in luce il processo di lavorazione dalla foglia di tabacco al sigaro, spiegato in questo contesto espositivo, per la seconda volta.

Queste solo alcune novità della Mostra dell'Artigianato, tutti i giorni dalle 18 alle 24, dal 9 al 17 luglio. L'ingresso è libero.

In allegato programma.  Tutte le info scaricabili dal sito www.effetticollaterali.info

agostosettembre 2020ottobre