Login
Register
Buon Giorno, oggi è | Saturday, January 18, 2020
  Search
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Current Articles | Categories | Search | Syndication

Sabato 7 maggio tornano "I Giò Madonnari”   Sabato 7 maggio tornano "I Giò Madonnari”
Pubblicato da: sante.scarafino

COMUNICATO STAMPA N.956
29 aprile 2011

Sabato 7 maggio tornano "I Giò Madonnari”
La manifestazione è organizzata dal Ctg in piazza Vittorio Emanuele II

Si terrà anche a Monopoli sabato 7 maggio prossimo in Piazza Vittorio Emanuele con inizio alle ore 16.00 la tradizionale manifestazione nazionale del ctg “I Giò Madonnari”. La manifestazione, rivolta agli alunni delle scuole elementari, è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli

L’edizione 2011 è dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia. Per l’occasione si invitano i partecipanti a rappresentare un personaggio, un evento, un episodio della storia del Risorgimento e della storia dell’Italia. Oppure è possibile rappresentare sogni, pensieri, ricordi, immagini che per ogni partecipante rappresentano “Fratelli d’Italia”. La finalità del Gio’ Madonnari 2011 non è solo un momento ludico, ma un’occasione per tenere viva la memoria di valori e di esempi della storia italiana, per coltivare nei ragazzi la passione per la storia e la cultura dell’Italia unita, per facilitare un’occasione per riflettere sui valori che definiscono la nostra identità nazionale. 

La dinamica è sempre la stessa: i ragazzi, singolarmente, in coppie o in piccoli gruppi disegnano con i gessetti su un pezzo di piazza o di strada, colorando così il grigio delle pietre e il nero dell’asfalto. Proprio dalla freschezza e originalità dei loro disegni matureranno spunti di riflessione, idee, immagini di un mondo nuovo senza i disastri ambientali che ci passano davanti agli occhi quotidianamente attraverso la TV e la stampa in generale.

I piccoli madonnari saranno omaggiati di medaglie ricordo della manifestazione. I primi classificati di ogni classe, invece, riceveranno un libro. A tutti, inoltre, il Ctg offrirà il passaporto dei Giò Madonnari e un attestato ricordo della manifestazione.   

                                                                                     
 

Il Comune informa
Finestra sulla città

Eventi
DecemberJanuary 2020February
SMTWTFS
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito