Buon Giorno, oggi è | domenica 23 febbraio 2020

Notte Barocca -  Apertura straordinaria dei siti ecclesiastici   Notte Barocca - Apertura straordinaria dei siti ecclesiastici
Pubblicato da: m.ramirez

XIII Settimana della Cultura a Monopoli

Le Parrocchie, le Confraternite e le associazioni di ispirazione cattolica monopolitane presenti sul territorio intendono offrire un contributo prezioso alla cittadinanza ed ai turisti nel valorizzare l’immenso patrimonio di beni culturali presenti nei siti di proprietà ecclesiastica (chiese, rettorie, musei, archivio e biblioteca diocesana). Organizzata nell’ambito della XIII Settimana della Cultura, dall’Assessorato alla Cultura e la diocesi Conversano- Monopoli, sabato 9 aprile vi invitano alla:

Notte Barocca

La serata inizia alle ore 18,30 presso la chiesa SS. Pietro e Paolo con un dialogo sul tema: Recupero dei Beni Culturali, tra lo scrittore, esperto di romanità, Claudio Rendina e lo storico dell’arte Michele D’Elia, tra i massimi esperti dell’arte pugliese. Modera il giornalista Michele Szost. A cura di don Vito Castiglione Minischetti e Vittoria Petrosillo. Con la collaborazione dell’associazione Parlando Chiaro.

Seguirà un concerto a cura del Conservatorio di Musica “N. Rota” .

Dalle ore 20,00 alle 24,00 si svolgerà la visita guidata dei siti di rilevanza culturale e - in maniera straordinaria - delle chiese chiuse al culto da diversi anni. Vi concorreranno i volontari delle seguenti associazioni.

Amici di San Salvatore
Ecomuseo di Valle d’Itria sezione di Monopoli
Centro Turistico Giovanile Gruppo “Egnatia”
Pietre Vive