Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | martedì 25 febbraio 2020
  Cerca
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

Si ricicla che è uno spettacolo   Si ricicla che è uno spettacolo
Pubblicato da: sante.scarafino

 COMUNICATO STAMPA N.943
05 aprile 2011
 

Si ricicla che è uno spettacolo
Luca Pagliari a Monopoli venerdì 8 aprile

Arriva a Monopoli, il tour teatrale di “Una scelta di vita”, lo spettacolo che racconta a ragazzi e adulti il riciclo dei materiali cellulosici da un punto di vista “inedito”: come “scelta di vita”, appunto. L’appuntamento è per venerdì 8 aprile alle ore 9.30 e alle ore 11.00 nell’Aula Magna del Polivalente “Marie Curie” di Via San Marco. 

Lo spettacolo è organizzato da Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo di Imballaggi a base Cellulosica) in collaborazione con il Comune di Monopoli e Lombardi Ecologia.  

«Con questo spettacolo mi rivolgo soprattutto ai giovani” ha dichiarato Luca Pagliari, autore e presentatore dello spettacolo “cercando di costruire sul palco un rapporto interattivo. Non voglio mettermi in cattedra, né voglio atteggiarmi ad insegnante. Semplicemente cerco di trasmettere dei messaggi stando dalla parte di coloro che pensano che l’uomo non sia padrone assoluto del mondo e delle sue risorse». 

La performance del giornalista utilizza racconti e video che mostrano le conseguenze delle scelte dei singoli e accanto alle loro storie prende corpo quella di una scatola di cartone usata che viene seguita nei due percorsi possibili: quello che la trasforma in un rifiuto avviato alla discarica o quello “virtuoso” che passando dalla raccolta differenziata e dal riciclo la riporta a nuova vita.  

«Il Comune di Monopoli si sta impegnando molto a favore della raccolta differenziata di carta e cartone” – dichiara Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco. “Nel 2010 nella città sono state raccolte oltre 1.300 tonnellate, pari ad una media procapite di 27 kg/ab. Un risultato leggermente al di sotto della media registrata nella Regione (di circa 29kg/ab)».  

«Ancora una volta portiamo i temi ambientali e del riciclo all’attenzione degli studenti direttamente nelle scuole”, sottolinea l’Assessore all’Ambiente e vicesindaco del Comune di Monopoli Antonio Rotondo, «consci del fatto che l’attenzione verso questi temi debba iniziare da piccoli».

Il Comune informa
Finestra sulla città

Eventi
gennaiofebbraio 2020marzo
lmmgvsd
12
3456789
10111213141516
17181920212223
242526272829
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito