Buon Giorno, oggi è | martedì 22 settembre 2020

Pubblica Istruzione, il bilancio dell'Assessore Orciuolo   Pubblica Istruzione, il bilancio dell'Assessore Orciuolo

11 gennaio 2010

Pubblica Istruzione, il bilancio dell'Assessore Orciuolo
Tra gli interventi internet nelle scuole dell'agro e nuovi arredi scolastici

Trasporto scolastico esteso a tutti gli istituti, l’avvio del progetto internet nell’agro, l’acquisto di arredi scolastici e l’istituzione di una Conferenza Interistituzionale delle scuole. Sono alcuni degli interventi realizzati dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione nel corso dell’anno 2009. A tracciare un bilancio è l’Assessore Elio Orciuolo.
Per la prima volta”, ricorda Orciuolo, “abbiamo fatto dialogare le scuole per discutere e affrontare le problematiche del settore grazie alla Conferenza Interistituzionale. Con incontri mensili si è lavorato sinergicamente con gli altri assessorati e, in particolare, con quello dei Lavori Pubblici competente per l’edilizia scolastica. È stato un risultato importante visto che da sempre era mancata la concertazione”. L’Assessore alla Pubblica Istruzione ricorda come nel corso dell’anno siano state affrontate e risolte varie problematiche: “Tra tutte mi piace ricordare il dimensionamento della rete scolastica e l’accorpamento dei plessi di campagna così come richiesto dalla normativa regionale nell’ambito della razionalizzazione della rete scolastica”.
Inoltre, abbiamo contratto un mutuo di 250 mila euro per l’acquisto di arredi scolastici necessari visto che l’ultimo acquisto risaliva al 2000 e un mutuo 720 mila euro per l’acquisto dell’immobile attuale sede della scuola dell’infanzia ‘Armando Dorsi’ sita in via Baione”, ricorda l’Assessore Orciuolo. Che annuncia: “Il 2009 è stato anche l’anno dell’avvio del ‘Progetto Internet’ con il quale stiamo portando la rete nelle scuole dell’agro. Abbiamo cominciato con la scuola ‘Orazio Comes’ e poi estenderemo il progetto agli altri circoli didattici che hanno sedi distaccate nelle contrade”.

Un capitolo a parte lo merita il trasporto scolastico per il quale nel corso del 2009 si è proceduto ad una razionalizzazione”, prosegue Orciuolo. Che precisa: “E lo faremo con il coinvolgimento di tutte le scuole, comprese quelle che fino ad oggi erano state inspiegabilmente escluse dal servizio. In quest’ottica abbiamo proceduto all’acquisto di due nuovi autobus ad energia pulita con conseguente rottamazione dei mezzi obsoleti. Nel corso dell’anno valuteremo la possibilità di esternalizzare o meno il servizio”.
Infine, non sono mancati interventi di sanificazione ambientale degli istituti scolatici come previsto dalla legge regionale n.10 del 2007“, conclude l’Assessore alla Pubblica Istruzione.

agostosettembre 2020ottobre