Login
Register
Buon Giorno, oggi è | Wednesday, January 20, 2021
  Search
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Current Articles | Categories | Search | Syndication

Convivenza civile: convenzione con l’Associazione Carabinieri   Convivenza civile: convenzione con l’Associazione Carabinieri
Pubblicato da: sante.scarafino

COMUNICATO STAMPA N.4830
24 novembre 2020

Convivenza civile: convenzione con l’Associazione Carabinieri
L’obiettivo è la promozione di forme di educazione alla convivenza e al rispetto della legalità

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 198 del 18 novembre 2020, la Giunta Comunale ha autorizzato il Dirigente/Comandante il Corpo di Polizia Locale a sottoscrivere una convenzione con l’Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Monopoli (A.N.C.).  La finalità di questo accordo è quella di promuovere forme di educazione alla convivenza e al rispetto della legalità e il dialogo tra le persone. 

La collaborazione con la ANC, che avrà durata di due anni, si ispira ai principi contenuti nell’art. 4 della legge regionale 14 dicembre 2011, n. 37, che al comma 1 prevede: “Il Comune,(…), in applicazione del principio di sussidiarietà e nel perseguimento degli obiettivi di tutela della sicurezza urbana,(…), concorre alla definizione di un sistema integrato di politiche di sicurezza, sociali e ambientali attraverso (…) lo svolgimento di azioni positive finalizzate a diffondere la cultura della convivenza civile, quali campagne informative, interventi di mediazione sociale, di arredo urbano, istituzione dei contratti di quartiere, del servizio di prossimità al cittadino, di possibili altri strumenti e figure professionali con compiti essenzialmente preventivi e ogni altra azione mirata a ridurre atti d’inciviltà e ad assicurare il diritto al godimento delle città, la serenità e la tranquillità dei cittadini”. 

L’A.N.C., in stretta collaborazione con la Polizia Locale, sarà impiegata per compiti di supporto in tutti quegli interventi rivolti all’informazione e all’assistenza ai cittadini, alla vigilanza e alla sorveglianza sul rispetto del decoro degli spazi comuni, alla prevenzione di episodi che possano compromettere la tranquillità dei cittadini con la presenza e la visibilità nello spazio pubblico urbano. 

L’apporto dei volontari dell’A.N.C., coordinati dal personale della Polizia Locale, sarà maggiormente rivolto ad alimentare la forme di sensibilizzazione del senso civico della cittadinanza, il rispetto delle regole che le comunità si danno per assicurare a tutti una civile e serena convivenza; inoltre, l’A.N.C. potrà svolgere mansioni ausiliare di regolamentazione del traffico in occasioni di manifestazioni sportive, civili, religiose, calamità naturali, situazioni di pericolo per la cittadinanza. 

Una convenzione con associazioni di volontariato, come l’ANC, rappresenta l’applicazione plastica del principio costituzionale di Sussidiarietà orizzontale, secondo cui sono proprio i cittadini dal basso, con la loro azione e in comunione con le Istituzione, a promuovere i valori portanti di una comunità. 

I volontari dell'associazione, oltre ad esser in possesso di idonee cognizioni tecniche e pratiche e di conoscenza del territorio, saranno sempre riconoscibili in servizio secondo l’uniforme regolamentare: non avranno poteri sanzionatori e non potranno intervenire con azioni impositive o repressive, limitandosi alla semplice segnalazione delle situazioni di degrado rilevate, oltre a svolgere funzioni di informazione e rassicurazione a favore della cittadinanza. 

Durante il servizio, in caso di eventuali situazioni di ipotesi di reato, il rappresentante dell’A.N.C. in servizio dovrà informare tempestivamente le Forze dell’Ordine. La collaborazione dell’associazione è a titolo gratuito.

Il Comune informa
Finestra sulla città

Eventi
DecemberJanuary 2021February
SMTWTFS
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Dichiarazione di Accessibilità - Storia del Sito