Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 5 giugno 2020
  Cerca
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

Disposizioni in tema di Coronavirus: accesso agli uffici pubblici   Disposizioni in tema di Coronavirus: accesso agli uffici pubblici
Pubblicato da: sante.scarafino

COMUNICATO STAMPA N.4499
5 marzo 2020

Disposizioni in tema di Coronavirus: accesso agli uffici pubblici
Si incentiva l’uso della telematica e si regola l’accesso al pubblico

In applicazione del Decreto del Presidente del Consiglio del 4 marzo 2020 il Comune di Monopoli ha predisposto alcune misure di contrasto al diffondersi del Covid-19.

A decorrere da giovedì 5 marzo 2020 in tutti gli uffici sono messe a disposizione degli addetti, nonché di utenti e visitatori, soluzioni disinfettanti per l’igiene delle mani (art. 2 lettera f del DCPM del 4 marzo 2020). Si dispone l’obbligatorietà dell’uso prima di entrare in contatto con gli operatori di sportello.

Al fine di evitare assembramenti di utenti si incentiva l’uso della telematica attraverso i servizi già attivi di certificazione online e di disbrigo pratiche per via telefonica. Inoltre, l’attività di ricevimento al pubblico è sostituita dallo sportello telefonico e dalla posta elettronica con le modalità che seguono e per i sottoindicati servizi.

STATO CIVILE - Gli uffici rimangono chiusi al pubblico, fatta eccezione per le denunce di nascita e le denunce di morte negli orari di sportello (dalle 8.30 alle ore 11.00 ed il giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30). Per l’accesso alla sede chiamare il numero 080 4140205 - 080 4140226 – 080 4140308.
È attivo lo sportello Telematico Polifunzionale (Portale Smart City) per le autocertificazioni  di stato civile e per le acquisizioni di certificati di stato civile. Il servizio di Sportello Telematico Polifunzionale è fruibile mediante SPID. È attiva anche la modalità telematica di invio istanze e di richiesta informazioni alla casella: elettorale@comune.monopoli.ba.it. Infine è attivo un Servizio di assistenza a distanza al numero 0804140205 fruibile nei medesimi orari di apertura degli sportelli. 

ANAGRAFE - Gli uffici rimangono chiusi al pubblico. È attivo lo sportello Telematico Polifunzionale (Portale Smart City) per le autocertificazioni anagrafiche e le acquisizioni di certificati anagrafici. Il servizio di Sportello Telematico Polifunzionale è fruibile mediante SPID. È attiva anche la modalità telematica di invio istanze e di richiesta informazioni alla casella: elettorale@comune.monopoli.ba.it. Infine è attivo un Servizio di assistenza a distanza al numero 0804140214 fruibile nei medesimi orari di apertura degli sportelli. 

CARTE DI IDENTITA’ – l’art. 104 del Decreto Legge del 17 marzo 2020 n. 18 ha prorogato al 31 agosto 2020 la validità delle carte di identità scadute o in scadenza alla data del 18 marzo 2020. La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento. In virtù del citato Decreto Legge l’attività di rilascio delle carte di identità è sospesa.Infine è attivo un Servizio di informazioni a distanza ai numeri 0804140214 - 0804140251 – 0804140257 - fruibile nei medesimi orari di apertura degli sportelli (dalle 8.30 alle ore 11.00 ed il giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30).

SERVIZI CIMITERIALI - Gli uffici rimangono chiusi al pubblico. È attiva la modalità telematica di invio istanze e di richiesta informazioni alla casella: giovanni.frascaro@comune.monopoli.ba.it. Infine è attivo un Servizio di assistenza a distanza al numero 0804140271 fruibile nei medesimi orari di apertura degli sportelli.

UFFICIO ECONOMATO - Gli uffici rimangono chiusi al pubblico. È attiva la modalità telematica di invio istanze e di richiesta informazioni alla casella: cenza.degiglio@comune.monopoli.ba.it. Infine è attivo un Servizio di assistenza a distanza al numero 0804140301 fruibile nei medesimi orari di apertura degli sportelli. 

UFFICIO TRIBUTI E RISCOSSIONE COATTIVA - Gli uffici rimangono chiusi al pubblico. È attivo lo Sportello Telematico Polifunzionale (Portale Smart City) per la consultazione della posizione tributaria, la ristampa ed il pagamento degli avvisi. Il servizio di Sportello Telematico Polifunzionale è fruibile mediante SPID o intermediario convenzionato. È attiva anche la modalità telematica di invio istanze e di richiesta informazioni alla casella: sportellotributi@comune.monopoli.ba.it. Infine è attivo un Servizio di assistenza a distanza al numero 0804140325 fruibile nei medesimi orari di apertura degli sportelli.

UFFICIO TRIBUTI MINORI (TOSAP, PUBBLICITA’, AFFISSIONI E ICS) - Gli uffici rimangono chiusi al pubblico. Per le pubbliche affissioni, viene predisposto un punto di raccolta dei manifesti posizionato all’ingresso degli uffici. È attiva anche la modalità telematica di invio istanze e di richiesta informazioni alla casella: ufficiotributiminori@comune.monopoli.ba.it. Infine è attivo un Servizio di assistenza a distanza al numero 0808872275 fruibile nei medesimi orari di apertura degli sportelli.

AGENZIA ENTRATE RISCOSSIONE – Gli uffici rimangono chiusi al pubblico.

SERVIZI SOCIALI – Gli uffici ricevono su appuntamento. Per richiesta informazioni o per segnalazioni si potranno contattare le assistenti sociali ai seguenti contatti telefonici 080 41 40 378 – 080 41 40 381 – 080 41 40 370 e contatti di posta elettronica aurelia.longo@comune.monopoli.ba.it ; cassandra.lotito@comune.monopoli.ba.it ; rosanna.montesano@comune.monopoli.ba.it .

SUAP – È attivo il portale telematico di presentazione delle pratiche “impresainungiorno” aa quale si accede mediante registrazione dell’utente e/o tecnico di parte munito di procura speciale per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica della pratica. L’ordinario ricevimento del pubblico è sostituito con assistenza all’utenza, telefonica o via email. È in ogni caso garantita per casi ritenuti eccezionali e assolutamente necessari la possibilità di ricevere fisicamente utenti previo appuntamento da fissare con il responsabile del procedimento.
(dott.ssa Lenoci Federica Tel. 080 41 40 236
federica.lenoci@comune.monopoli.ba.it ; dott. Palmieri Francesco Tel. 080 41 40 228 francesco.palmieri@comune.monopoli.ba.it ; Rotondo Margherita Tel. 080 41 40 244 margherita.rotondo@comune.monopoli.ba.it ; Scagliusi Lucia Tel. 080 41 40 295 lucia.scagliusi@comune.monopoli.ba.it .)

UFFICIO COMMERCIO - L’ordinario ricevimento del pubblico è sostituito con assistenza all’utenza, telefonica o via email. È in ogni caso garantita per casi ritenuti eccezionali e assolutamente necessari la possibilità di ricevere fisicamente utenti previo appuntamento da fissare con il responsabile del procedimento.
(email:
ufficiocommercio@comune.monopoli.ba.it ; Danese Vincenzo Tel. 08 41 40 263 vincenzo.danese@comune.monopoli.ba.it ; dott.ssa Petrella Giustina Tel. 080 41 40 265 giustina.petrella@comune.monopoli.ba.it ; e dott. Reno Gennaro Tel. 080 41 40 268 gennaro.reno@comune.monopoli.ba.it)

UFFICIO PUBBLICA SICUREZZA AMMINISTRATIVA - L’ordinario ricevimento del pubblico è sostituito con assistenza all’utenza, telefonica o via email. È in ogni caso garantita per casi ritenuti eccezionali e assolutamente necessari la possibilità di ricevere fisicamente utenti previo appuntamento da fissare con il responsabile del procedimento
(
ufficiops@comune.monopoli.ba.it . Todisco Egidio Tel. 080 41 40 256 egidio.todisco@comune.monopoli.ba.it )

UFFICIO URP - L’ordinario ricevimento del pubblico è sostituto con assistenza all’utenza telefonica* o via email, secondo i medesimi orari previsti per l’apertura al pubblico sinora adottati. È in ogni caso garantita per casi ritenuti eccezionali e assolutamente necessari la possibilità di ricevere fisicamente utenti previo appuntamento da fissare con gli operatori con l’adozione tassativa delle misure igienico-sanitarie previste dall’Allegato I al DPCM 4.3.2020.
Numero verde 800 25 37 35 - tel 080 41 40 266 -267-
urpmonopoli@comune.monopoli.ba.it

INFORMAGIOVANI - L’ordinario ricevimento del pubblico è sostituto con assistenza all’utenza telefonica* o via email, secondo i medesimi orari previsti per l’apertura al pubblico sinora adottati. È in ogni caso garantita per casi ritenuti eccezionali e assolutamente necessari la possibilità di ricevere fisicamente utenti previo appuntamento da fissare con gli operatori con l’adozione tassativa delle misure igienico-sanitarie previste dall’Allegato I al DPCM 4.3.2020.
informagiovani@comune.monopoli.ba.it - tel. 080 41 40 267       

UFFICIO ASSISTENZA AGLI ORGANI
- L’ordinario ricevimento del pubblico è sostituito con assistenza all’utenza, telefonica o via email. È in ogni caso garantita per casi ritenuti assolutamente necessari la possibilità di ricevere fisicamente utenti previo appuntamento da fissare ai seguenti recapiti: (dott. Sante Donato Scarafino tel. 080 41 40 240
sante.scarafino@comune.monopoli.ba.it ; dott.ssa Mariangela Ermito tel. 080 41 40 218 mariangela.ermito@comune.monopoli.ba.it ; Francesco Petrosillo tel. 080 41 40 216 francesco.petrosillo@comune.monopoli.ba.it ).

BIBLIOTECA E CASTELLO
- La Biblioteca civica "Prospero Rendella" e il Castello Carlo V osserveranno la chiusura al pubblico fino al 3 aprile 2020.

LAVORI PUBBLICI E URBANISTICA - Sino a mercoledì 25 marzo 202, salvo proroghe o restrizioni, quest’ufficio garantirà con il personale in servizio esclusivamente gli interventi manutentivi di impianti, infrastrutture e verde pubblico. Tutti gli altri servizi tecnici saranno garantiti mediante forme di lavoro agile (smart working) adottato dal personale tecnico ed amministrativo contattabile agli indirizzi e-mail presenti sul sito.

UFFICIO PERSONALE - L’accesso all’Ufficio del Personale è consentito esclusivamente per i seguenti servizi: ritiro dei certificati di servizio e di stipendio, ritiro buoni pasto e definizione pratiche pensionistiche previo appuntamento da concordarsi telefonicamente o a mezzo email (tel. 080 41 40 235; manuela.giurgola@comune.monopoli.ba.it). Si invita l’utenza a contattare l’ufficio per ogni ulteriore richiesta utilizzando i canali a distanza: Anna Maria Avarello - tel. 080 41 40 206 - annamaria.avarello@comune.monopoli.ba.it; Mara Calella  - tel 080 41 40287 - mara.calella@comune.monopoli.ba.it; Francesca Radesco  - tel. 080 41 40 275 - francesca.radesco@comune.monopoli.ba.it; Manuela Giurgola  - tel. 080 41 40 235 - manuela.giurgola@comune.monopoli.ba.it).

AREA ORGANIZZATIVA AMBIENTE - Al fine di contingentare l'accesso agli uffici, fino a nuova comunicazione - per esigenze urgenti e improcrastinabili - l’utenza potrà essere ricevuta nelle giornate di martedì e  giovedì dalle ore 9,30 alle ore 12,30  previo appuntamento telefonico oppure per posta elettronica con il dirigente (080/4140408 - antonello.antonicelli@comune.monopoli.ba.it) o con il responsabile del servizio. Servizio Appalti e Contratti (Leonardo Greco 080 41 40 425 - leonardo.greco@comune.monopoli.ba.it);  Servizio Staff direzione ed espropri (Domenica Garganese 080 41 40 410 - domenica.garganese@comune.monopoli.ba.it); Servizio Finanziamenti (Emanuela Gervasi 080 41 40 401 - emanuela.gervasi@comune.monopoli.ba.it); Servizio Ambiente (Rossella Tedeschi 080 41 40 413 - rossella.tedeschi@comune.monopoli.ba.it); Servizio Gestione Rifiuti (Danilo Santomauro 080 41 40 445 danilo.santomauro@comune.monopoli.ba.it); Servizio Paesaggio (Anna Grassi 080 41 40 446 - anna.grassi@comune.monopoli.ba.it); Servizio Agricoltura (Luca Chiarappa 080 41 40 435 - Antonella Fanelli antonella.fanelli@comune.monopoli.ba.it). 

PUBBLICA ISTRUZIONE, SPORT e SERVIZI SOCIALI: I servizi eogati dall' Area Organizzativa V saranno garantiti per il tramite di comunicazioni telefoniche al numero unico 0804140367

L’accesso agli uffici è comunque garantito per i casi necessari ed indispensabili con le modalità indicate da apposito comunicato del Comune di Monopoli e previo appuntamento con il responsabile del procedimento.

Il Comune informa
Finestra sulla città

Eventi
maggiogiugno 2020luglio
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito