Login
Register
Buon Giorno, oggi è | Thursday, January 23, 2020
  Search
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Current Articles | Categories | Search | Syndication

CTG, escursione culturale per chiese e ambienti rupestri   CTG, escursione culturale per chiese e ambienti rupestri
Pubblicato da: c.bruno


 




Il Centro Turistico Giovanile Egnatia di Monopoli, associazione di promozione sociale, nell'ambito delle sue finalità di conoscenza e valorizzazione del territorio, propone ai suoi soci e a tutti coloro che si vogliono avvicinare alle attività e ai valori promossi dall'associazione su base nazionale, propone un'escursione culturale per chiese e ambienti rupestri

L’INSEDIAMENTO RUPESTRE DI LAMA D'ANTICO

Il villaggio medievale di Lama d’Antico è il più imponente e suggestivo insediamento rupestre dell’area. Nascosto fra le campagne di ulivi, si sviluppa all’interno di un piccolo canale o “lama”, sui cui fianchi rocciosi si aprono le diverse grotte scavate dall’uomo. All’interno di esso il tempo sembra quasi essersi fermato permettendo di cogliere i diversi aspetti della vita quotidiana nel Medioevo: le abitazioni, le grotte laboratorio, le stalle, organizzati intorno al fulcro del villaggio rappresentato dalla chiesa rupestre, sicuramente tra gli ambienti più affascinanti dell’intero insediamento.

SPETTACOLO: i responsabili del sito hanno promosso una straordinaria ricostruzione virtuale degli affreschi, creando un'atmosfera ricca di misticismo e storia.

INSEDIAMENTO RUPESTRE DI SAN PROCOPIO


l'entroterra monopolitano nasconde uno dei più interessanti insediamenti rupestri della zona. Il sito fu con molta probabilità molto popolato, date anche le sue dimensioni oltre alle numerose strutture visibili tutt'oggi: numerose le grotte adibite ad abitazioni, stalle, frantoio ipogeo, magazzini. Il casale, risalente all'anno mille circa dopo Cristo, si articola su ambo i lati della lama, detta dell' Assunta, dal nome della contrada che attraversa. Interessanti sono anche i sistema di raccolta delle acque piovane, ancora oggi visibili, oltre ai tipici calendari del periodo, ricavati nella roccia allo scopo di scandire il tempo della maturazione dell'olio. All'interno del complesso, sotto freschi e secolari alberi d'ulivo, è situata una delle chiese rupestri più belle di Monopoli, che senz'altro meriterebbe più attenzione da parte delle Autorità preposte. La chiesa è nota come cripta di S. Procopio, anche se l'indicazione più completa è cripta dei ss. Andrea e Procopio.

DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI
Presso la Masseria Rosati sarà possibile degustare alcuni prodotti tipici e visitare un frantoio dei primi anni del '900.

QUANDO: 24/11/2019

INFO 3895939273 oppure 3397008930 (solo sms e wz. Vi richiameremo noi) oppure ctgmonopoli@gmail.com

AUTOMUNITI

COSTO 10,00 EURO compreso di ingressi, visita guidata, spettacolo virtuale e degustazione

PRENOTAZIONE: obbligatoria entro e non oltre giovedì 21/11/2019

Il Comune informa
Finestra sulla città

Eventi
DecemberJanuary 2020February
SMTWTFS
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito