Login
Register
Buon Giorno, oggi è | Thursday, December 12, 2019
  Search
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Current Articles | Categories | Search | Syndication

Candidato a finanziamento lo smart grids alla scuola Melvin Jones   Candidato a finanziamento lo smart grids alla scuola Melvin Jones
Pubblicato da: sante.scarafino

COMUNICATO STAMPA N.4339
4 novembre 2019

Candidato a finanziamento lo smart grids alla scuola Melvin Jones
Il progetto da 180 mila euro consente l’immagazzinamento dell’energia elettrica prodotta

Con Delibera di Giunta n. 214 del 28 ottobre 2019 la Giunta Comunale di Monopoli ha candidato a finanziamento gli “Interventi smart grids associati a sistemi di accumulo dell'energia per l'edificio scolastico Melvin Jones” relativamente all'Avviso pubblico per la selezione di interventi finalizzati alla realizzazione di sistemi intelligenti di distribuzione dell’energia (Smart Grids).

Il Comune di Monopoli ha candidato l'edificio scolastico Melvin Jones per un importo totale di € 180.000. Il sistema prevede la possibilità di sfruttare al massimo la produzione da impianto fotovoltaico attraverso l’immagazzinamento di energia prodotta in eccesso dallo stesso in determinate ora della giornata, con la conseguenza che l’energia accumulata potrà essere successivamente utilizzata dall’edificio nei momenti di maggiore richiesta dalle utenze ed in particolare nelle ore in cui la produzione da fotovoltaico è ridotta o nulla a causa dello scarso soleggiamento o nelle ore notturne in cui il contributo solare è assente.

A questo si aggiunge una colonnina di ricarica per veicoli elettrici che contribuisce ad incrementare l’autoconsumo di energia prodotta dall’impianto. Questa sarà fruibile dalla cittadinanza attraverso un sistema di pagamento dedicato.

«Si tratta di un progetto molto importante di cui si doterà l’istituto scolastico monopolitano. Un sistema che prevede interventi migliorativi per l’efficientamento dell’impianto esistente e l’accumulo di energia attraverso il riutilizzo dei componenti idonei dell’impianto esistente e l’integrazione di ulteriori elementi», afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Palmisano.

«Candidiamo a finanziamento regionale l’intero progetto nell’ambito di un avviso pubblico per interventi per la realizzazione di sistemi intelligenti di distribuzione dell’energia) associati a sistemi di accumulo dell’energia da destinare ad applicazioni ad uso pubblico. L’edificio della Melvin Jones è già dotato di un impianto di produzione di energia a fonti rinnovabili regolarmente in esercizio e rispecchia appieno le caratteristiche richieste dal bando », afferma l’Assessore alle Politiche per l’intercettazione dei finanziamenti comunitari Angela Pennetti.

http://www.comune.monopoli.ba.it/Portals/0/News/Comunicati/FirmaSito.jpg

Il Comune informa
Finestra sulla città

Eventi
NovemberDecember 2019January
SMTWTFS
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito