Login
Register
Buon Giorno, oggi è | Wednesday, December 11, 2019
  Search
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Current Articles | Categories | Search | Syndication

Centraline mobili per la qualità dell’aria: la Regione scrive ad Arpa   Centraline mobili per la qualità dell’aria: la Regione scrive ad Arpa
Pubblicato da: sante.scarafino

COMUNICATO STAMPA N.4335
29 ottobre 2019
 

Centraline mobili per la qualità dell’aria: la Regione scrive ad Arpa
Riscontrata la richiesta del 22 ottobre scorso del Sindaco di Monopoli Angelo Annese

Con una nota inviata all’Arpa Puglia e al Sindaco di Monopoli Angelo Annese, il Dipartimento mobilità, qualità urbana, opere pubbliche, ecologia e paesaggio, servizio pianificazione strategica ambiente, territorio e industria della Regione Puglia ha invitato l’Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale a “voler celermente verificare le segnalazioni di disturbo olfattivo […]secondo quanto disposto dalla Legge Regionale n.32/2018 nonché dal Protocollo Operativo approvato con Deliberazione di Giunta Regionale n. 805 del 2 maggio 2019”.

Lo scorso 22 ottobre, in seguito al fenomeno delle emissioni odorigene nell’aria registrate con forte intensità nella giornata precedente, il Sindaco Annese aveva chiesto di integrare l’attuale rete di monitoraggio della qualità dell’aria con centraline mobili e con l’analisi di ulteriori inquinanti, con particolare riferimento alla eventuale presenza di benzo(a)pirene in aria ambiente ed alla composizione del particolato aerodisperso.

Nella nota la Regione invita l’Arpa Puglia “d’intesa con l’Amministrazione Comunale di Monopoli a valutare e quindi provvedere all’installazione di centraline mobili per i monitoraggi richiesti”. Infine, si sottolinea che “è in corso l’aggiornamento del Piano Regionale della Qualità dell’Aria della Regione Puglia e quindi in detto alveo potranno essere valutate ed approfondite tutte le opportune modalità di monitoraggio strutturali all’interno del territorio comunale di Monopoli”.

«Il fatto che la Regione Puglia abbia risposto tempestivamente è un’ottima notizia. Inizia, dunque, a dare i primi frutti l'incessante azione promossa dall'amministrazione comunale per incrementare il monitoraggio della qualità dell'aria a Monopoli. Ora attendiamo fiduciosi il tempestivo avvio delle attività da parte di Arpa», evidenzia il Sindaco di Monopoli Angelo Annese.

http://www.comune.monopoli.ba.it/Portals/0/News/Comunicati/FirmaSito.jpg

Il Comune informa
Finestra sulla città

Eventi
NovemberDecember 2019January
SMTWTFS
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito