Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | domenica 17 novembre 2019
  Cerca
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

Bollino giallo per i rifiuti non conferiti correttamente   Bollino giallo per i rifiuti non conferiti correttamente
Pubblicato da: sante.scarafino

COMUNICATO STAMPA N.4321
17 ottobre 2019

Bollino giallo per i rifiuti non conferiti correttamente
Avviata la campagna correttiva. Con il bollino rosso scatteranno le segnalazioni e le sanzioni

Il Comune di Monopoli e il gestore del servizio di igiene in città, (Energetikambiente Srl) hanno avviato i controlli sulla qualità della raccolta differenziata. È, infatti, partita in questi giorni la campagna correttiva che mira a verificare il giusto conferimento del rifiuto.

Molti cittadini erroneamente gettano nell’indifferenziato le frazioni recuperabili. In questo modo, inconsapevolmente, si genera un ingente danno economico. Le frazioni recuperabili del rifiuto (carta, cartone, plastica, vetro e metalli) sono, infatti, “vendibili” dal Comune di Monopoli per introitare somme che potrebbero contribuire a ridurre sensibilmente la Tari. Di contro l’indifferenziato deve essere smaltito presso le discariche con costi elevatissimi che gravano su tutti i cittadini, anche quelli più virtuosi.

I cittadini e le utenze non domestiche servite da “raccolta porta a porta” che non differenzieranno correttamente sono ammonite con un adesivo giallo che avvisa che il rifiuto esposto non è conforme a quello previsto nel calendario distribuito al momento della consegna dei kit. In una seconda fase il bollino diventerà rosso, il rifiuto non sarà ritirato e l’utenza potrebbe essere multata o segnalata per errato conferimento.

Si invita, dunque, ciascun cittadino ad una collaborazione partecipativa migliorando da subito la raccolta differenziata in un triplice modo: evitando di gettare nell’indifferenziato i materiali recuperabili (carta, cartone, plastica, vetro, metalli e organico); usando il Centro Comunale di Raccolta di viale Aldo Moro; e partecipando alle attività di comunicazione e sensibilizzazione che nei prossimi mesi porteranno all’attivazione del nuovo sistema tariffario.

Per informazioni è possibile contattare il numero verde 800 296 077.


Via Marina del Mondo n. 62
70043 Monopoli (Ba)
monopoli@energetikambiente.it

Il Comune informa
Finestra sulla città

Eventi
ottobrenovembre 2019dicembre
lmmgvsd
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito