Buon Giorno, oggi è | lunedì 11 novembre 2019

La Giunta delibera l’adesione a “Impresa in un giorno”   La Giunta delibera l’adesione a “Impresa in un giorno”

23 settembre 2019

La Giunta delibera l’adesione a “Impresa in un giorno”
La convezione con la Camera di Commercio per la gestione telematica del Suap

Aprire un’impresa in un giorno. Anche a Monopoli si potrà farlo grazie alla gestione telematica del Suap (Sportello Unico per le Attività Produttive), nell'ambito del portale www.impresainungiorno.gov.it che costituisce un punto di contatto a livello nazionale per consentire all’utenza di accedere ad una serie di servizi informativi, operativi di natura amministrativa di interesse delle imprese.

Lo scorso 20 settembre, su proposta dell’Assessore alle Politiche per l’intercettazione dei finanziamenti comunitari Angela Pennetti, la Giunta Comunale di Monopoli ha deliberato di aderire al servizio.

«L’obiettivo è quello di dotare il nostro Suap di uno strumento importante che facilita la comunicazione tra Pubblica Amministrazione e imprese, rendendole più chiare ed efficienti. Avendo una procedura totalmente telematica tramite un’unica interfaccia con l’utenza adempiamo alla Direttiva Servizi del 12 dicembre 2006 del Parlamento Europeo per una gestione telematica del Suap», afferma l’Assessore Angela Pennetti.

Tramite il portale impresainungiorno.gov.it il sistema camerale ha messo a disposizione dei servizi in cooperazione applicativa che consentono l’aggiornamento del repertorio delle notizie economiche e amministrative (REA) con informazioni sulle pratiche gestite dal SUAP e, in particolare, al momento della presentazione (fase istruttoria) e alla conclusione del procedimento.

La Delibera di Giunta n. 192 del 20 settembre 2019 ha previsto che l’adesione del Comune di Monopoli al Servizio per la gestione telematica delle pratiche dello Sportello Unico per le Attività Produttive (Suap) attraverso il portale “impresainungiorno” abbia durata triennale con decorrenza dalla data di sottoscrizione della Convenzione e con possibilità di rinnovo.

«Ora il prossimo passo sarà la stipula di questa convenzione con la Camera di Commercio e da quel momento tutte le istanze dovranno essere inoltrate esclusivamente utilizzando la procedura informatica. Collegandosi al portale si potrà non solo avviare telematicamente un’attività commerciale ma anche seguire i procedimenti relativi all'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi», conclude l’Assessore Pennetti.

ottobrenovembre 2019dicembre