Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | martedì 10 dicembre 2019
  Cerca
LabelRss Forum Blog
Servizio Civile Nazionale
 
Un mare di rifiuti Un mare di rifiuti








1. BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Nell’ambito del Servizio Civile Nazionale 2017 con il progetto “...Differenziamo al cento per cento” supervisionati dall’ingegnere Michela Inversi, i volontari si stanno impegnando per ottenere un cambiamento nelle abitudini e nei comportamenti, dei cittadini, al fine di renderli maggiormente sensibili ed attenti alle problematiche relative alla salvaguardia dell’ambiente con particolare rifornimento alla corretta gestione dei rifiuti e alla relativa riduzione. 
Viviamo in un sistema “usa e getta” in cui molte risorse diventano rifiuto dopo il loro utilizzo e vanno, così, perdute. Prendersi cura dell’ambiente e ridurre l’impatto ambientale del nostro vivere quotidiano significa innescare processi di economia circolare che riducano gli sprechi e trasformino i rifiuti in risorsa.
Nell’ottica del rispetto ambientale i volontari vogliono lanciare diverse iniziative tra le quali quella dell’incontro “Un mare di rifiuti” , che ha lo scopo di sensibilizzare l’intera cittadina di Monopoli sulla tematica dell’inquinamento marino, tramite un convegno e un dibattito in occasione della "Giornata Mondiale dell’Ambiente" (5 Giugno), presso la Biblioteca Comunale  di Monopoli dalle ore 19 alle ore 22  in collaborazione con l’associazione  Legambiente Puglia, con l’associazione GreenRope rappresentata dal biologo marino Stefano Bellomo e la rappresentante di naturalMENTE Silvia Contento.
L’evento è esteso a tutta la cittadinanza.

2. DESCRIZIONE DELLE  ATTIVITA’
 
Il settore di intervento del presente progetto, sarà relativo alla sensibilizzazione dei cittadini riguardo il grave problema dell’inquinameno marino che interessa soprattutto una città costiera come quella di Monopoli. La finalità del proggetto è far comprendere in maniera chiara e specifica quali sono i danni che l’uomo può creare al mare non rispettando la natura.
Il progetto "Un mare di rifiuti" prevede :
L'organizzazione di un incontro e di un dibattito in occasione della “Giornta Mondiale dell’Ambiente” (5 giugno) presso la Biblioteca Comunale di Monopoli in collaborazione con l’associazione Legambiente Puglia, GreenRope e naturalMENTE.

Tutte le attività si svolgeranno in collaborazione con gli associati di Legambiente Puglia,con l’associazione GreenRope rappresentata dal biologo marino Stefano Bellomo e la rappresentante di naturalMENTE Silvia Contento; il giorno 5 giugno dalle ore 19 alle ore 22, presso la Biblioteca Comunale di Monopoli.


FOTO DELL' EVENTO "UN MARE DI RIFIUTI"
 
 


























 

Info

Link correlati

 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito