Login
Register
Buon Giorno, oggi è | Monday, December 09, 2019
  Search
LabelRss Forum Blog
Servizio Civile Nazionale
 
L’inutile che diventa utile L’inutile che diventa utile
 


 
  • BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Nell’ambito del Servizio Civile Nazionale 2017 con il progetto “...Differenziamo al cento per cento” supervisionati dall’ingegnere Michela Inversi, i volontari si stanno impegnando per ottenere un cambiamento nelle abitudini e nei comportamenti, dei cittadini, al fine di renderli maggiormente sensibili ed attenti alle problematiche relative alla salvaguardia dell’ambiente con particolare rifornimento alla corretta gestione dei rifiuti e alla relativa
riduzione. 
Viviamo in un sistema “usa e getta” in cui molte risorse diventano rifiuto dopo il loro utilizzo e vanno, così, perdute. Prendersi cura dell’ambiente e ridurre l’impatto ambientale del nostro vivere quotidiano significa innescare processi di economia circolare che riducano gli sprechi e trasformino i rifiuti in risorsa.
Nell’ottica della prevenzione i volontari vogliono lanciare diverse iniziative tra le quali quella del "L'inutile che torna utile", che ha lo scopo di sensibilizzare la comunità dei fedeli coinvolti sull'importanza ottenuta dal riutilizzo dei rifiuti, tramite una giornata di condivisione sul riuso dove in collaborazione con le parrocchie del Comune di Monopoli, in occasione della "Giornata della Terra" (22 aprile), tutti i fedeli e potranno partecipare consegnando i beni di cui non hanno presso la Parrocchia del Sacro Cuore. La stessa provvederà alla consegna dei beni alle famiglie meno abbienti. 


 
  • DESCRIZIONE DELLE  ATTIVITA’
Il settore di intervento del presente progetto, sarà relativo alla sensibilizzazione e alla raccolta dei beni inutilizzati (abbigliamento, giocattoli, libri e piccoli articoli elettronici) da parte dei fedeli e degli associati. La finalità del progetto è allungare il ciclo di esistenza ad oggetti e beni usati per ridurne lo spreco derivante da uno smaltimento precoce.Il progetto "L'Inutile che torna utile" prevede :
  •  L'organizzazione di una giornata di condivisione sul riuso in data 22 aprile in occasione della "Giornata della Terra" dove saranno raccolti i beni da devolvere alle famiglie bisognose. Successivamente ci sarà un monitoraggio finale dei beni raccolti e catalogati.

Tutte le attività si svolgeranno in collaborazione con i fedeli delle parrocchie coinvolte il giorno 22 aprile dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso la chiesa del Sacro Cuore di Monopoli.


FOTO "GIORNATA DELLA TERRA" 22 APRILE 2017


   
   
   
   
   
   
 
 
 

 
 
Info

Link correlati

 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito