Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | mercoledì 16 ottobre 2019
  Cerca
LabelRss Forum Blog
Servizio Civile Nazionale
 
Georgia - I mediatori Georgia - I mediatori


Liana Cherkezishvili

Liana Cherkezishvili, nata a GORI in Georgia il 11 Agosto, 1958.
Ha studiato nel suo paese compiendo il ciclo di 10 anni di Scuola Media previsti dal 1965 al 1975. Nel 1976 ha frequentato l'Università di Gori fino al 1981, con diploma di laurea conseguito nella Facoltà di Geografia‒Biologia. Ha lavorato dal 1982 a Gori nella Scuola per piccoli e adulti come formatore, con la qualifica di capo‒metodica didattica, e parallelamente insegnava Geografia e Arti creative, conseguendo un altro diploma.
Trasferitasi da Gori alla Scuola Media di Athenis, ha insegnato Geografia fino al 1992, quando, contratto matrimonio con un militare cittadino russo, si è trasferita a San Pietroburgo.
Divenuta vedova, nel 2002 è tornata in Georgia dove di nuovo insegna Geografia per altri 5 anni fino al 2007, quando si è trasferita in Italia; e qui, dopo aver frequentato un Corso per Assistente familiare, ha trovato lavoro stabile come badante con regolare permesso di soggiorno.
Lo scorso anno ha frequentato il Corso di Lingua, Storia e Cultura Italiana “BENVENUTI IN ITALIA: Corso di lingua italiana per immigrati” erogato dall’Associazione Metafora 360, Ente di Formazione accreditato alla Regione Puglia, in adesione all’Avviso Pubblico BA/4/2011 Az. 2B – Asse II OCCUPABILITA’ – Attività: Migranti e formazione lavoro.
Quest'anno ha conseguito un diploma Regionale di Lingua Italiana con esame finale sostenuto nella sede di Putignano.



    



Giulia Basile

Giulia Basile è nata a Noci (in provincia di Bari). Laureatasi prima in Lettere e poi in Pedagogia, ha dedicato tutte le sue energie all'insegnamento nelle Scuole Superiori. Scrive versi sin dai banchi del Liceo e ha coltivato questa sua passione insieme a quella per il volontariato sociale e culturale, divenendo punto di riferimento per molti eventi in Puglia e fuori, dovunque il suo cuore l'ha portata a tessere relazioni. Ha fondato e condotto da 26 anni due Associazioni: l'Associazione Culturale Darf e la Sezione Comunale A.V.I.S. È inoltre membro attivo di numerosi altri gruppi di volontariato sociale e di scrittori, ed è referente per la Puglia dell'Associazione Nazionale Toponomastica Femminile.
Ha avuto anche una breve esperienza politica come sindaco del suo paese, lasciando il segno. Chiusa la parentesi della sua lotta contro il cancro, 6 anni fa, l'ha descritta in un diario per dare coraggio e passione alla vita di tutti.
È stata per 3 anni capo‒redattrice della Rivista mensile "Puglia SALUTE"‒ Tholos Ed.
Continua intanto con le sue già numerose pubblicazioni in poesia e prosa, una dozzina e più di volumi, alcuni presenti anche al Festival del Libro di Polignano. Tra le ultime: Tredici Storie per tredici donne, Stilo Ed. 2011 e Rendimi l'anima, 2012, Futura Ed.; Chiedici la parola (coautrice) Stilo Ed. 2013); "Otto poesie per Otto poetesse per l'8 Marzo 2013‒ Bertoni Ed; e l'ultimo fresco di stampa "Il giardino dei fiori nascosti"‒Fusibilia Ed‒ Roma.
Racconti e poesie (alcuni premiati a livello Nazionale) , in lingua e in vernacolo, articoli e recensioni sono pubblicati su varie Antologie e nel Web.
La sua pagina Facebook "Filo Diretto" raggiunge ormai centinaia e centinaia di lettori.


Georgia

Link correlati

 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito