Login
Register
Buon Giorno, oggi è | Tuesday, January 19, 2021
  Search
LabelRss Forum Blog
Servizio Civile Nazionale
 
Albania - I mediatori Albania - I mediatori


 
SCN 2013 - Progetto Comune di Monopoli
I Confini della cittadinanza
 




Ira Panduku


Ira Panduku ha studiato all'Accademia delle Belle Arti di Tirana (Facoltà di Musica, flauto traverso). Ha seguito il Corso triennale di Alto Perfezionamento in Flauto traverso presso l’Accademia Musicale Pescarese. Da tanti anni è impegnata in campo artistico e musicale, come musicista concertista, operatrice per l’educazione musicale per bambini da 0-3 anni, docente di laboratori musicali e lettura ad alta voce per bambini da 4-10 anni, consulente artistica e musicale per spettacoli teatrali. Dal 2000 è mediatore linguistico e culturale, e in questo ambito ha collaborato con numerosi istituti scolastici, enti ed associazioni del territorio, come docente di lingua italiana per stranieri, accoglienza e affiancamento in classe di alunni stranieri, docente di laboratori di musica per bambini immigrati, mediatore culturale in progetti di promozione sociale e ricerca, promozione dell’accesso ai servizi sociosanitari per i cittadini immigrati, consulente per l’acquisto di libri in lingua albanese per la biblioteca, docente di lingua albanese di corsi di madrelingua per bambini albanesi, tutor in progetti di formazione per immigrati. Nel campo della traduzione e del giornalismo ha collaborato con diverse case editrici e testate giornalistiche per traduzioni artistiche e letterarie e collaborazioni giornalistiche. Per circa dieci anni ha collaborato con redazioni giornalistiche del territorio ricoprendo il ruolo di impaginatrice e responsabile della redazione. E' socia fondatrice dell’associazione culturale Dragare e componente del Consiglio direttivo dell'associazione di promozione sociale Sud Est Donne.



Elisabeta Musaraj

Elisabeta Musaraj, nata in Albania e arrivata in Italia nel 1993 laureata in Lettere e Lingua Albanese presso l’Università di Albania “Scuteri”.
Ha frequentato vari corsi di formazioni, conseguendo titoli per la lingua italiana. Nel 2010 ha conseguito un certificato di conoscenza della lingua italiana presso l’Universita per stranieri di Perugia.
Dal 1966 al 1993, anno di arrivo in Italia, ha svolto la professione di insegnante di lingua albanese presso la Scuola Media Statale “Albania”.
Dal 2001 ad oggi ricopre il ruolo di mediatore culturale e linguistico per albanesi in varie scuole di diverso grado a Monopoli e in provincia.



Albania

Link correlati

 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Dichiarazione di Accessibilità - Storia del Sito