Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 25 settembre 2020
  Cerca
LabelRss Forum Blog
Servizio Civile Nazionale
 
SCN 2010 Progetto Bibliopolis - Laboratori di promozione alla lettura SCN 2010 Progetto Bibliopolis - Laboratori di promozione alla lettura
logo comune servizio civile


LABORATORI IN BIBLIOTECA

Nell’ambito del progetto Bibliopolis 2011 del Servizio Civile Nazionale le volontarie hanno realizzato da dicembre a marzo 2012 numerosi laboratori creativo-didattici destinati alle scuole primarie della città di Monopoli. Tale progetto è stato suddiviso in tre fasi e si è svolto presso la biblioteca “Prospero Rendella”. La prima fase chiamata “Natale in Biblioteca” si è tenuta dal 28 novembre al 23 dicembre. La seconda comprendeva il periodo di carnevale, dal 3 febbraio al 22 febbraio 2012, e per questo è stata denominata “Carnevale in Biblioteca”. Infine “Pasqua in Biblioteca” che è stata realizzata dal 1 Marzo al 29 Marzo 2012. Gli obiettivi proposti in questi laboratori hanno finalità comuni mirando così all’educazione dei bambini all’importanza della lettura, alla sensibilizzazione e al rispetto per l’ambiente mediante l’uso di materiali da riciclo, allo sviluppo della creatività dei bambini, a stimolare la cooperazione e la conoscenza reciproca all’interno della classe, ad incrementare le conoscenze relative al funzionamento della biblioteca e a stimolare il senso della solidarietà e dell’aiuto per il prossimo.

 
ELENCO ATTIVITA’ SVOLTE NEI LABORATORI

Natale in Biblioteca:

1- Creazione di decorazioni natalizie con l’utilizzo di cannucce, bicchieri di plastica, palloncini e fondi di bottiglia.
2- Creazioni di biglietti natalizi in 3D
3- Realizzazioni di un libro pop-up
4- Creazione del calendario dell’avvento
5- Attività creative per i più piccoli

Carnevale in Biblioteca:

1- Maschera dell’amicizia.
In tale laboratorio ogni bambino ha realizzato quattro forme delle proprie mani, in seguito ciascun bambino ha scambiato le proprie sagome con i compagni affinché ognuno di loro creasse una maschera formata dalle mani dei propri amici.
2- Maschera riciclo.
La maschera è stata realizzata con materiali da riciclo, in questo caso fogli di giornale, tutto ciò al fine di sensibilizzare i bambini nel rispetto dell’ambiente.

Pasqua in Biblioteca:

1- Libro pop-up con soggetti pasquali
2- Creazione di un segnalibro
3- Portatovagliolo a forma di coniglio
4- Pulcino portalettere
5- Quadretto pasquale
6- Papera porta matite


      


     


 

clicca sulla foto per ingrandire l'immagine

 


Info

Link correlati

 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Dichiarazione di Accessibilità - Storia del Sito