Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | domenica 15 settembre 2019
  Cerca
LabelRss Forum Blog
Servizio Civile Nazionale
 
SCN 2011 - Progetto Verso il parco cittadino SCN 2011 - Progetto Verso il parco cittadino
logo comune servizio civile

4R - VERSO IL PARCO CITTADINO 

Rendicontazione Progetto

Il progetto si articola in due moduli operativi: uno dedicato all’attività di tutela e salvaguardia del verde pubblico; l’altro dedicato alla valorizzazione dell’ambiente inteso sia come ambiente naturale che come ambiente urbanizzato. Pertanto si avverte l’esigenza di sviluppare primariamente le attività di sensibilizzazione e informazione sui temi dell’ambiente e della corretta gestione dei rifiuti rivolta al rispetto delle quattro priorità introdotte dal Testo Unico Ambientale (Riduzione – Riutilizzo – Riciclo – Recupero). Il progetto sostiene e incoraggia l’attivazione di iniziative di raccolta differenziata attraverso la realizzazione di progetti educativi, campagne informative e di sensibilizzazione dei cittadini incentrati sulla collaborazione fra la comunità e l’amministrazione locale. È proprio in questa ottica che si colloca l’attività di ausilio svolta dal personale volontario durante l’anno di Servizio Civile.


Relazione finale del progetto

Brochure


Area di intervento del progetto:
  • Ambiente ed ecologia

Obiettivi generali del progetto:

  • Sensibilizzare al rispetto dell’ambiente;
  • Valorizzare il patrimonio ambientale ;
  • Accrescere la “buona informazione” sul tema dei rifiuti;
  • Promozione e sviluppo della raccolta differenziata con la divulgazione di informazioni attraverso: l’organizzazione di seminari, incontri con la popolazione e nelle scuole, incrementando la separazione della raccolta dei rifiuti solidi urbani secondo le frazioni tipologiche usuali (rifiuti solidi urbani, carta, plastica, vetro, metallo,ecc);
  • Attivare una serie di interventi che producano sensibilità ecologica anche nei minori;
  • Contribuire ad elevare il livello di informazione e di consapevolezza sul problema rifiuti e sulla raccolta differenziata con particolare riferimento alla situazione comunale;
  • Diffondere conoscenze scientificamente corrette in ordine alla problematica del corretto smaltimento dei rifiuti;
  • Promuovere l’incontro e la sinergia tra la scuola ed extrascuola.


Attività espletate:

Lama Belvedere Ricerche finalizzate alla redazione delle schede per la sezione web  Parco lama Belvedere
raccolta differenziata sulle spiagge monopolitane Somministrazione di un questionario con oggetto la raccolta differenziata presso le spiagge monopolitane

Nel periodo compreso tra il giorno 08 Agosto 2012 e 31 Agosto 2012 i volontari del Servizio Civile Nazionale si sono occupati di monitorare lo stato delle spiagge monopolitane cercando di indagare nel contempo l’atteggiamento della popolazione nei confronti della raccolta differenziata.
Durante l’attività sono stati redatti 60 questionari. Gli intervistati hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa e ne hanno approfittato per ulteriori approfondimenti.
In generale è emerso un malcontento diffuso della cittadinanza riguardo la scarsa informazione sul tema in questione.
Copia del questionario

 
Piano Riifuti 2012 Partecipazione agli incontri con la cittadinanza per la campagna di informazione e sensibilizzazione per quanto riguarda il nuovo piano di gestione dei rifiuti

Nel mese di Novembre 2012 si sono tenuti degli incontri al fine di illustrare alla cittadinanza e alle utenze commerciali le linee guida del piano di gestione dei rifiuti a cura della ditta Aimeri Ambiente. I volontari hanno partecipato agli incontri in sinergia con l’amministrazione comunale, la polizia locale e la ditta appaltatrice.
Monopoli in fiera 2012 Partecipazione all’evento “Monopoli in fiera”

I volontari hanno collaborato all’interno dello stand della ditta Aimeri Ambiente durante le giornate dell'evento Monopoli in fiera (16 Novembre - 25 Novembre 2012) al fine di promuovere la raccolta differenziata e di contribuire ad elevare il livello di informazione e di consapevolezza sul problema rifiuti e sulla raccolta differenziata stessa. Si è puntato alla diffusione di conoscenze scientificamente corrette in ordine alla problematica del corretto smaltimento dei rifiuti e per far incrementare la separazione della raccolta dei rifiuti solidi urbani secondo le frazioni tipologiche stabilite dalla ditta Aimeri (rifiuti solidi urbani, carta e cartone, plastica e metallo, vetro, organico).
Educazione stradale Partecipazione alla mostra con oggetto l’educazione stradale organizzata presso il castello Carlo V di Monopoli dalla Polizia locale

Educazione stradale, cittadinanza e ambiente sono strettamente legate tra loro, in quanto la conoscenza e il rispetto del Codice della Strada aiuta a costruire e preservare una città di tutti e una città per tutti, in linea con il principio di cittadinanza attiva che è alla base del Servizio Civile Nazionale.
L a mostra è stata organizzata nel mese di Gennaio c.a. presso il castello Carlo V di Monopoli, a cura della polizia locale, durante la quale i volontari hanno illustrato i lavori eseguiti dagli alunni delle scuole primarie cittadine.
Disegna il tuo futuro Realizzazione e messa in atto del progetto “Disegna il tuo rifiuto” (a cura dei volontari stessi) destinato ai bambini delle scuole primarie di Monopoli che vi hanno aderito

Da febbraio a maggio c.a. trenta classi delle scuole primarie di Monopoli hanno aderito al progetto “Disegna il tuo rifiuto” realizzato dai volontari.
Il progetto è finalizzato a sostenere e incoraggiare l’attivazione di iniziative di raccolta differenziata attraverso la realizzazione di progetti educativi e di sensibilizzazione.
Il presente progetto nasce dalla consapevolezza che la tutela dell’ambiente e la gestione dei rifiuti costituiscono argomenti di grande attualità e importanza con i quali l’intera Comunità costantemente deve confrontarsi.
Con “Disegna il tuo rifiuto” si mira a diffondere tale predetta consapevolezza negli alunni delle scuole primarie di Monopoli con l’intento di sviluppare il senso civico delle generazioni del domani mediante la realizzazione di attività ludico-formative, rappresentazioni grafiche e l’espletamento di visite guidate presso l’area “Lama Belvedere”.
Il progetto si è ramificato in tre fasi. Una prima teorica durante la quale sono state illustrate agli alunni le nozioni base della raccolta differenziata e del rispetto dell’ambiente. Nella seconda sono state realizzate attività ludiche per far apprendere agli alunni nel modo più semplice quanto loro spiegato. Nella terza sono stati realizzati dei disegni inerenti le tematiche preposte ed lavori di riciclo creativo. A conclusione del progetto sono state organizzate delle passeggiate ecologiche presso Parco Lama Belvedere, polmone verde della città.


Info

Link correlati

 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito