Buon Giorno, oggi è | mercoledì 20 gennaio 2021

Bacheca Annunci

Tutte le news Tutte le news

Corso di formazione per docenti ed educatori "I saperi che salvano"   Corso di formazione per docenti ed educatori "I saperi che salvano"
Pubblicato da: teresa.fiume

I saperi che salvano: corso di formazione per docenti ed educatori promosso dal Progetto Crescincultura.
Un corso gratuito e online rivolto al mondo della scuola ma anche al resto della comunità educante (associazioni, educatori extrascuola, genitori, animatori sociali, guide), sostenuto dall’Impresa Sociale “Con i Bambini”.

Parte il 26 novembre e prosegue con sei appuntamenti fino al 17 dicembre il primo ciclo de “I Saperi che salvano. La valenza formativa dei contenuti della conoscenza e i nuovi saperi essenziali per affrontare le sfide del XXI secolo”.
Il corso è attivato all’interno del progetto Crescincultura, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il percorso, che proporrà per il 2021 due nuovi cicli dedicati al sapere scientifico e alle metodologie educative, in questo primo ciclo affronta il tema dei saperi delle scienze umane, quelli che qualcuno chiama scienze morbide.
La valenza formativa delle discipline, la psicologia e la pedagogia, la narrazione, la letteratura per l’infanzia, la memoria delle tradizioni, l’etnomusicologia e il campo dei beni culturali saranno i saperi oggetto della prima tappa del corso, con interventi di Laura Marchetti, Tito Vezio Viola, Mariana Berardinetti, Matteo Falcone, Salvatore Villani, Fausto Ferruzza, Vanessa Pallucchi, Gilda Marano, Vanna Gelsomino e Franco Salcuni.

Il corso - sostenuto dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del progetto Crescincultura, è gestito da Legambiente FestambienteSud e Legambiente Scuola e Formazione (ente accreditato presso il MIUR per la formazione del personale docente) - può essere seguito anche limitatamente a uno, o ad alcuni dei cicli, l’iscrizione ai quali è indipendente una dall’altra.

Titolo del corso

I SAPERI CHE SALVANO

la valenza formativa dei contenuti della conoscenza e i nuovi saperi essenziali per affrontare le sfide del XXI secolo

Primo ciclo – le scienze morbide

Calendario

1.incontro introduttivo: la valenza formativa dei saperi. Presentazione dei servizi a sostegno della genitorialità

26 novembre 2020 – ore 17-19

Franco Salcuni (Legambiente, coordinatore del progetto Crescincultura), Vanessa Pallucchi (presidente di Legambiente Scuola e Formazione), Matteo Falcone (psicologo) e Mariana Berardinetti (pedagogista)

2.Pensare per storie

Laura Marchetti (Università Mediterranea di Reggio Calabria), Tito Vezio Viola (rete bibliotecaria provinciale di Chieti) e Franco Salcuni

30 novembre 2020 – ore 17-19

3.La Fiaba nella letteratura e nella lettura

Tito Vezio Viola, Laura Marchetti e Franco Salcuni

5 dicembre 2020 – ore 17-19

4.La Fiaba nella memoria e nella cultura orale

Laura Marchetti, Gilda Marano (ricercatrice), Vanna Gelsomino (ricercatrice) e Franco Salcuni

10 dicembre 2020 – ore 17-19

5.Memoria e tradizione: il caso delle musiche tradizionali

Salvatore Villani (docente ed etnomusicologo) e Franco Salcuni

15 dicembre 2020 – ore 17-19

6.Il concetto di Bene Culturale dopo le Convenzioni di Faro e del Paesaggio

Fausto Ferruzza (Legambiente, responsabile nazionale del paesaggio), Vanessa Pallucchi e Franco Salcuni

17 dicembre 2020 – ore 17-19

INFORMAZIONI
Ogni incontro durerà due ore e si terrà in modalità online su piattaforma GoToMeeting, dalle ore 17 alle ore 19.
Per iscriversi è necessario compilare il seguente formulario online docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSft5g9Wu81J0vS15tgtwE7vHz57b-0qTNfkE6wMaRXsi7fPoA/viewform
A tutti i partecipanti sarà rilasciata attestazione di frequenza.
Per il personale di ruolo della scuola italiana è necessaria l’iscrizione alla piattaforma SOFIA (con il codice corso 50829) per il rilascio dell’attestazione valida ai fini dell’aggiornamento del personale docente.
La frequenza di ogni ciclo è indipendente dalla frequenza degli altri cicli ai quali i corsisti dovranno rinnovare l’adesione.

data pubblicazione 20/11/2020

offline
...
Sede: Via Garibaldi, 10

e-mail email
Orari di apertura al pubblico: lun e mar ore 10.00 - 12.00,
merc e ven ore 9.00 - 12.00 - gio 9.00 - 11.00

Info utili

Centro per l'Impiego
Sede: Via O. Fiume, 10-12
Tel.: 0805408239 - 8240 -  8241- 8242 - 8236.
Orari: dal lunedì al venerdì 8.30 -11.30 / martedì pomeriggio 15.00-16.30
giovedì pomeriggio chiuso al pubblico
  E-mail  - cpi.monopoli@regione.puglia.it