Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | mercoledì 24 luglio 2019
  Cerca
LabelRss Forum Blog

Fiera espositiva natalizia
degli aspiranti artisti-artigiani disoccupati

Ufficio Relazioni con il Pubblico
informaGiovani
  Cooperativa Informa
Gocce d'Arte

Che cos'è Gocce d'Arte Che cos'è Gocce d'Arte



Edizione 2011 - AVVISO PUBBLICO
scade il 30 novembre 2011




Nell’ambito del progetto Giovani e competenze professionali  attuato dall’U.R.P.-Informagiovani viene promossa l’iniziativa “Gocce d’arte – Àcce tène j-àrte, tène partea sostegno dei talenti artistici disoccupati della città.

L'iniziativa Gocce d'arte promuove due progetti: un laboratorio di allestimento fieristico e uno spazio espositivo.

Il laboratorio di allestimento fieristico è affidato agli studenti del Liceo Artistico "Luigi Russo" di Monopoli, i quali, accompagnati dai docenti, progettano e realizzano l'intero addobbo di Via Garibaldi,  in occasione dell'evento “Gocce di Natale” che si tiene in città il 7 e l' 8 dicembre di ogni anno.
Durante questi due giorni di festa, infatti, Via Garibaldi ospita uno spazio espositivo, dove le  associazioni senza fini di lucro e i monopolitani disoccupati,  dotati di talento artistico e artigianale, possono esporre le proprie creazioni.

Lungo la strada, anticamente denominata "Strada dei mercanti ",  incastonate in una tradizionale cornice natalizia, trovano spazio le bancarelle di arti antiche e moderne: oggetti in pietra, in rami d'ulivo, in legno, in ceramica,ricami al tombolo, chiaccherino, a giorno, a punto croce; oggetti decorati con le tecniche più svariate, decoupage, stencil, pittura su vetro;  fotografia; bigiotteria...etc..
Si tratta di creazioni  a tema natalizio, realizzate da artisti associati,  giovani  disoccupati, casalinghe e anziani artigiani. Si aggiungono, inoltre, le creazioni dei pittori, disegnatori, ritrattisti e artisti di strada, illusionisti e musicisti.

L’idea della fiera espositiva nasce dalle numerose richieste di artisti locali, giunte all'Informagiovani o attraverso la bacheca libera del sito web istituzionale,  e ha lo scopo  di verificare le reali possibilità di poter trasformare un hobby in impresa.
Il consigliere comunale delegato Angelo Annese ha accolto le richieste, proponendo la realizzazione della fiera denominata " Gocce d'arte",  al fine di farne un evento unico e di spessore culturale e turistico.

La fiera è stata avviata nel 2008 ed è giunta alla IV edizione.

 

La vetrina di Gocce d'arte



Contatti
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito