Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | mercoledì 13 novembre 2019
  Cerca
LabelRss Forum Blog
URP

Difensore Civico Difensore Civico
  
Il Difensore Civico del Comune di Monopoli, Prof. Paolo Rotondo, ha cessato il suo incarico nel mese di maggio 2013, in coincidenza con il termine del mandato.

La soppressione della figura del Difensore Civico comunale è stata disposta dalla Legge 23 dicembre 2009, n.191 (art.2, comma 186) - Legge finanziaria per l'anno 2010 (modificata dal D.L.2/2010, convertito in legge 42/2010)

Difensore Civico  
Prof. Paolo Rotondo
Eletto dal Consiglio Comunale il 17 luglio 2009 con deliberazione n. 39, è rimasto in carica fino al mese di maggio 2013

Il Difensore Civico ha compiti di garanzia dell’imparzialità e del buon andamento della pubblica amministrazione comunale, segnalando, anche di propria iniziativa, gli abusi, le disfunzioni, le carenze ed i ritardi dell’amministrazione nei confronti dei cittadini.
Svolge funzioni inerenti le modalità di esercizio del diritto di accesso e dei ricorsi.
Pertanto, chiunque abbia fondate ragioni, può chiedere l’intervento del Difensore Civico nei limiti delle sue attribuzioni, anche in merito all’attività di enti ed organismi controllati dal Comune.

Il Difensore Civico interviene soltanto dopo che l’interessato abbia preso contatti con l’ufficio direttamente coinvolto e non abbia ottenuto risposta soddisfacente in un tempo ragionevole.
Non ha il compito di assistere i cittadini dinanzi all’autorità giudiziaria né di intervenire nei rapporti tra privati, esercita le sue funzioni in piena indipendenza ed il suo intervento è gratuito e non richiede particolari formalità.

Menu

Modulistica

 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito