Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | domenica 20 maggio 2012
  Cerca
LabelRss Forum Blog
Il Municipio

Il Presidente del Consiglio Il Presidente del Consiglio
 Angelo Annese Presidenza di Consiglio
Sede: Palazzo di Città, Via Garibaldi n.6 - 70043 Monopoli
Tel. 0804140220 - Segreteria: Tel. 0804140218 - Fax. 080.9303131

Riceve: 
 e-mail
  Il Presidente del Consiglio è Angelo ANNESE
Vice Presidente Marcello Lagalante
Sede: Palazzo di Città, Via Garibaldi n.6 - 70043 Monopoli
 

 

Presidenza del Consiglio


L’Ufficio di Presidenza è costituito dal Presidente, dal vice Presidente e dai Presidenti delle Commissioni Consiliari Permanenti.

Il Presidente rappresenta il consiglio comunale e assicura il buon andamento dei suoi lavori facendo osservare il regolamento e nell’esercizio delle sue funzioni deve ispirarsi a criteri di imparzialità, intervenendo a salvaguardia delle prerogative del Consiglio e dei singoli consiglieri.

Il Presidente convoca e presiede il Consiglio comunale, decide sulla ricevibilità ed ammissibilità dei testi presentati per l’esame del Consiglio ed in ossequio a quanto previsto dall’art. 9, comma 8, dello Statuto comunale esercita tutte le attribuzioni a lui affidate dalle leggi dello Stato, dallo Statuto del Comune di Monopoli e dal Regolamento del Consiglio Comunale.

In particolare:

  • dirige e modera le discussioni, concede la facoltà di parlare assicurando il rispetto dei tempi per la durata di ciascun intervento;
  • pone e precisa i termini delle proposte da discutere e da votare;
  • stabilisce il termine della discussione e l’ordine delle votazioni, ne accerta l’esito e ne proclama i risultati;
  • mantiene l’ordine nella Sala consiliare avvalendosi del Corpo di Polizia Municipale ivi assegnato;
  • ha facoltà di prendere la parola in ogni momento e può sospendere o togliere la seduta facendo redigere motivato processo verbale;
  • ha facoltà di invitare alle sedute del Consiglio per un’audizione persone esterne al Consiglio stesso, quando venga ritenuto utile in relazione all’esame di specifici problemi o anche di singole deliberazioni.

Il Presidente sovrintende al funzionamento dell’Ufficio del Consiglio comunale.
Può richiedere al Sindaco, agli uffici del Comune e agli enti da esso dipendenti atti, informazioni, pareri e relazioni sulle attività dell’Amministrazione, che devono essergli tempestivamente fornite; può convocare i dirigenti per ottenere chiarimenti ed informazioni.

Il Presidente dispone dei locali della Presidenza e dell’Ufficio del Consiglio, delle Commissioni, nonché della Sala "Ignazio Perricci" quando in essa si svolgono le sedute del Consiglio comunale e le iniziative organizzate dalla Presidenza del Consiglio, dalle Commissioni e da Associazioni e/o Organismi che ne facciano richiesta.

 

Link correlati

Organizzazione


Ufficio Consiglio Comunale
Palazzo di Città
Via Garibaldi 6
70043 Monopoli
Tel. 080 4140.218
Riceve:
dal lunedì al venerdì
ore 8.30 - 12.30
martedì e giovedì
ore 16.00 - 17.00
 e-mail

 
Copyright © 2009-2010  -  Credits Responsabile del procedimento di pubblicazione dott. Pietro D'Amico - e.mail: pietro.damico@comune.monopoli.ba.it
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito