Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | martedì 11 dicembre 2018
  Cerca
LabelRss Forum Blog
Elezioni e referendum

Amministrative 2013 Amministrative 2013



 
 PERCENTUALI VOTANTI

 RISULTATI


 Candidati Sindaco e liste collegate


 Sezioni elettorali

 Elenco presidenti e scrutatori di seggio

URNE APERTE
domenica 26 maggio, dalle 8 alle 22,
e lunedì 27 maggio, dalle 7 alle ore 15

Eventuale turno di ballottaggio:
domenica 9 giugno, dalle 8 alle 22,
e lunedì 10 giugno, dalle ore 7 alle ore 15

Le operazioni di scrutinio avranno inizio lunedì 27 maggio, subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti.

In caso di effettuazione del turno di ballottaggio, le operazioni di scrutinio avranno inizio nella stessa giornata di lunedì, al termine delle votazioni e dell’accertamento del numero dei votanti.


COME SI VOTA
La scheda reca i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di sindaco, scritti entro un apposito rettangolo, al cui fianco sono riportati i contrassegni della lista o delle liste con cui il candidato è collegato.
 Prototipo scheda elettorale

L’elettore può votare:
  • per una delle liste, tracciando un segno sul relativo contrassegno; il voto così espresso si intende attribuito anche al candidato sindaco collegato;
  • per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo, non scegliendo alcuna lista collegata; il voto così espresso si intende attribuito solo al candidato alla carica di sindaco;
  • per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste collegate, tracciando un segno sul relativo contrassegno; il voto così espresso si intende attribuito sia al candidato alla carica di sindaco sia alla lista collegata;
  • per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una lista non collegata, tracciando un segno sul relativo contrassegno; il voto così espresso si intende attribuito sia al candidato alla carica di sindaco sia alla lista non collegata (cd. “voto disgiunto”).
L’elettore potrà altresì manifestare non più di due voti di preferenza per candidati alla carica di consigliere comunale, scrivendo, nelle apposite righe stampate sotto ogni contrassegno di lista, i nominativi (solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e nome e, ove occorra, data e luogo di nascita) dei candidati preferiti appartenenti alla lista prescelta, avendo però presente che, nel caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza.
 Candidati Sindaco e liste collegate


Per il ballottaggio il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato sindaco prescelto.


CORPO ELETTORALE
L'elezione del Sindaco del Comune di Monopoli interesserà 43.802 elettori, di cui 21.385 maschi e 22.417 femmine.
Le sezioni elettorali complessive sono 49.
 Sezioni elettorali


TESSERA ELETTORALE
Il Ministero dell’Interno ricorda che gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale personale a carattere permanente.
Chi avesse smarrito la propria tessera personale, potrà chiederne il duplicato agli uffici comunali che, a tal fine, saranno aperti da martedì 21 maggio a sabato 25 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, e domenica 26 e lunedì 27 maggio, giorni della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto.
Gli elettori sono invitati a voler verificare sin d’ora se siano in possesso di tale documento e, in mancanza, a richiedere al più presto il rilascio del duplicato, evitando di concentrare tali richieste nei giorni di votazione. 






CASI PARTICOLARI DI VOTAZIONE

Elettori non deambulanti
Possibilità di voto nelle sezioni prive di barriere architettoniche: 
Sezioni 35-36-37  - Edif. Scol. Scuola Elementare Via P. Gobetti

Per poter esercitare il diritto di voto, gli elettori devono esibire al Presidente di Seggio, unitamente alla tessera elettorale, un’attestazione medica dalla quale risulti “l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione”.


Voto assistito
Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell’esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all’interno della cabina da un altro elettore che ha volontariamente scelto come accompagnatore, purché sia iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica.
E' possibile richiedere all'Ufficio elettorale del Comune di Monopoli che sulla tessera elettorale venga apposto un timbro che attesta questa necessità per tutte le future chiamate alle urne.
Gli interessati dovranno presentare la certificazione medica, rilasciata esclusivamente da un funzionario medico dell'ASL BA,  dalla quale risulta che l’elettore presenta un reale impedimento di carattere permanente ad esprimere materialmente il voto e che quindi, non è in grado di esercitare il diritto di voto senza l’aiuto di un elettore accompagnatore.


Info

Uffici

 
Avviso per i Presidenti, Segretari e Scrutatori di seggio
Sarà possibile riscuotere i compensi mediante accredito in c/c bancario e/o postale previa compilazione e consegna del seguente modulo:
 Modulo riscossione compensi
Consegnare il modulo all’Ufficio Ragioneria
via Einaudi, 16
dal lunedì al venerdì ore 8.30 – 13.00
giovedì anche dalle ore 15.00 alle 17.30

 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito